La pallamano sbarca al PalaYamamay: a giugno Italia-Russia

BUSTO ARSIZIO – PalaYamamay multitasking. La Federazione Italiana Giuoco Handball, a margine del consiglio federale tenuto a Trieste, ha comunicato a firma del presidente Pasquale Loria che la partita tra Italia e Russia, valevole per le qualificazioni ai campionati Europei di pallamano del 2020, verrà disputata al PalaYamamay di Busto Arsizio grazie all’accordo con il presidente della Uyba Giuseppe Pirola e l’organizzazione della società Pallamano Cassano Magnago che vanta squadre in massima categoria sia maschile che femminile. Il match si giocherà il 13 giugno e vedrà gli azzurri impegnati contro una delle squadre più forti al mondo. La squadra cassanese organizzerà contestualmente anche le finali nazionali maschili e femminili under 17.

Pirola e la casa dello sport

Così Giuseppe Pirola: “Per me è un grande onore portare al PalaYamamay,  la casa dello sport, la nazionale di una altra disciplina come la pallamano, che nel varesotto ha una grande importanza, vantando una società di riferimento come Cassano Magnago. Poter avere la nazionale italiana contro la Russia, che è una della nazionali più forti, è un orgoglio per noi. Quando mi è stato proposto questo evento non ho avuto il minimo dubbio. È bello e importante portare sport diversi al PalaYamamay, come nelle settimane scorse la serie A della ginnastica o il Teakwondo”.

Busto Arsizio Sport City

Il PalaYamamay è ormai a tutti gli effetti uno degli impianti più quotati a livello nazionale e sta via via assumendo una dimensione sempre più interdisciplinare: dai Campionati Italiani a squadre di Ginnastica al Taekwondo con la Insubria Cup agli europei di Twirling del 2017. Oltre a questo bisogna ricordare i numerosi concerti (Maluma o Caparezza) e le varie esposizioni dedicate agli animali. Senza dimenticare il “core business”: la Uyba di Pirola e Mencarelli la Powervolley di Fusaro e Giani giocano le proprie casalinghe in viale Gabardi.

Più in generale tutta Busto si conferma Sport City con ben tre squadre professionistiche (Pro Patria, Banco Bpm Sport Management e Uyba). Bisogna considerare un riconoscimento alla città l’assegnazione della partita dell’Under 20 azzurra di Pinamonti e Scamacca che giocherà allo Speroni il 21 marzo contro la Repubblica Ceca nell’ambito del torneo 8 Nazioni.

palayamamay italia-russia pallamano – MALPENSA24