La Ponchielli ce l’ha fatta: “Pagliacci” in scena a Busto grazie al crowdfunding

BUSTO ARSIZIO – Una maxi-donazione da 4000 euro da parte di un sostenitore francese, Eric Cridel, ha permesso alla campagna di crowdfunding dell’associazione La Ponchielli di avvicinare l’obiettivo fissato di 10mila euro per finanziare lo spettacolo “Pagliacci”, che andrà in scena domenica 24 aprile alle 18 al teatro Sociale di Busto Arsizio. Sono stati 44 i donatori, tra cui molti francesi e giapponesi, che hanno sostenuto la campagna, arrivata alla fine a raccogliere oltre 9000 euro per coprire le spese della produzione. La celebre opera di Ruggero Leoncavallo sarà interpretata dalla compagnia di canto Vittorio Tosto con le coreografie del Liceo coreutico Candiani Bausch. La regia è a cura di Giovanna Nocetti, celebre cantante e produttrice discografica da oltre 20 anni impegnata nella regia di opere teatrali.

L’opera

Il dramma in un prologo e due atti di Ruggero Leoncavallo, è dedicato al tenore Vittorio Tosto, nel 14° anniversario della sua prematura scomparsa. «Aveva collaborato tante volte con la società Ponchielli sia come tenore che come organizzatore di spettacoli operistici – racconta il presidente de La Ponchielli Antonio Signorello – dando origine a quella che sarebbe divenuta poi La Compagnia di Canto Vittorio Tosto. Da docente di educazione musicale, Tosto aveva intessuto con i suoi alunni, negli anni di insegnamento, un rapporto umano straordinario, riuscendo con gioia e riconoscimenti a trasmettere in loro l’amore per la musica in generale, e per l’opera lirica, in particolare, coinvolgendoli a prendere attivamente parte agli spettacoli operistici, da lui organizzati, con interventi corali e/o tersicoreo-strumentali. In questo felice connubio tra scuola e teatro, il prof. Tosto mostrava ai suoi alunni la musica come una realtà viva e concreta, e non come semplice materia scolastica. E nell’intento di continuare la meravigliosa opera di Vittorio Tosto anche nel campo della didattica musicale, La Ponchielli per questo spettacolo, come già in altri precedenti, ha tenuto a dar “voce” ai “giovani” talenti collaborando con gli studenti della scuola media a orientamento musicale Benzi di Bresso e del liceo artistico coreutico-musicale Candiani Bausch di Busto Arsizio, che saranno impegnati nello spettacolo come scenografi, comparse, mimi, musicisti e ballerini accanto a professionisti del settore operistico».

Il costo del biglietto è di 18 euro intero, 12 euro ridotto (over 65 e under 26). Per informazioni e prenotazioni: biglietti@teatrosociale.it laponchielli@gmail.com whatsapp: 3757439521

busto arsizio pagliacci sociale Ponchielli – MALPENSA24