La Ponchielli s’affida al crowdfunding per inscenare “Pagliacci” al Sociale di Busto

Giovanna Nocetti e Antonio Signorello al recente concerto de La Ponchielli a Busto

BUSTO ARSIZIO – Una raccolta fondi per mettere in scena l’opera lirica “Pagliacci” di Leoncavallo al teatro Sociale “Delia Cajelli” il prossimo 24 aprile. È l’originale iniziativa dell’associazione culturale La Ponchielli APS di Busto Arsizio per coprire, almeno in parte, i costi della realizzazione dell’opera, che avrà la regia di Giovanna Nocetti, recentemente ospite a Busto per un concerto al Museo del Tessile. Su un budget richiesto di diecimila euro ne sono stati raccolti già mille.

Il crowdfunding

Nata l’anno scorso, in continuità con la storica Società Culturale Amilcare Ponchielli, che ha organizzato per anni concerti di musica lirica in città, La Ponchielli ha deciso di finanziare, mediante una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, la realizzazione dell’opera lirica “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, il prossimo 24 aprile 2022 al teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio.

Senza sponsor

La campagna serve a «coprire, almeno in parte, i costi relativi a: orchestra, coro, solisti, regia, scenografia, costumi, comparse, mimi, teatro, sicurezza, pubblicità». In tutto servono 10mila euro. La motivazione è semplice: «Non potendo usufruire, al momento, del sostegno economico di alcuno sponsor – si legge – l’associazione si affida a tutti coloro che, nel comune intento di promuovere e diffondere il patrimonio artistico dell’opera lirica, vogliano sostenerci». L’opera sarà dedicata al tenore Vittorio Tosto.

L’appello

L’appello de La Ponchielli, in un momento di difficoltà per il settore degli spettacoli dal vivo, si rivolge a tutta la città e non solo: «Chi canta prega due volte e con Pagliacci noi raddoppiamo la preghiera per stare con voi!». La raccolta fondi per supportare la realizzazione dell’opera, che avrà la regia di Giovanna Nocetti, è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/8wrsa-pagliacci-dramma-in-due-atti-r-leoncavallo Il prossimo appuntamento con La Ponchielli invece è per domenica 27 febbraio alle 16.45 al Museo del Tessile con la riduzione cameristica dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”.

busto arsizio la ponchielli – MALPENSA24