La Pro di Busto supera l’esame capolista: 0-0 con la Pro di Vercelli

VERCELLI – Nella venticinquesima giornata di campionato del girone A di serie C, la sesta di ritorno, la Pro Patria – di scena al “Silvio Piola” di Vercelli – ferma sullo 0-0 la capolista (foto fcprovercelli 1892) offrendo una prova di grande solidità difensiva e compattezza di squadra. Dopo un gol annullato in avvio di match ad Azzi, le emozioni si concentrano nell’over time, con il portiere tigrotto Tornaghi che salva il risultato sulla girata dell’attaccante Comi, costretto poi a difendere i pali della porta vercellese per l’espulsione al 93′ del numero uno di casa. Mercoledì di nuovo campionato: allo “Speroni” (ore 18.30) è in programma il derby del Ticino col Novara.

Terminal

0-0 (08′) – In una partita giocata a viso aperto, ma fino al 90′ povera di occasioni da rete, l’episodio che avrebbe potuto cambiare la storia di un match nel complesso equilibrato, si verifica in avvio di gara, quando il brasiliano della Pro Vercelli Paulo Azzi deposita in rete la palla respinta dalla traversa sul precedente colpo di testa di Morra. Il pubblico di casa esulta, senza però fare i conti con l’assistente arbitrale, fermo con la bandierina alzata per ravvisare la posizione irregolare: gol quindi annullato per fuorigioco. Sarà questo l’unico gol (non convalidato) di un incontro ravvivatosi all’improvviso nei minuti di recupero, prima con il miracolo di Tornaghi al 92′ sulla semirovesciata di Comi, poi con l’espulsione al 93′ del portiere Nobile per evitare il possibile gol del neo entrato Santana.

Check in

In un “Silvio Piola” che ha visto la presenza di almeno duecento tifosi biancoblù, capaci di far giocare la Pro di Busto… in casa, la copertina della giornata – al netto della regia tattica e gestionale dello stratega Javorcic e della grande prestazione difensiva di Zaro e compagni – va al portiere tigrotto Paolo Tornaghi, in grado nel concitato finale di gara di respingere da campione la girata ravvicinata di Comi, salvando di fatto il risultato ed impedendo così alla capolista di ottenere il quinto 1-0 di fila. Una parata che consegna alla Pro Patria il primo clean sheet del 2019, l’ottavo della stagione dopo lo 0-1 a Novara, l’1-0 col Pontedera, l’1-0 con l’Arzachena, lo 0-1 a Chiavari con l’Entella, lo 0-0 con l’Alessandria, lo 0-2 a Pisa e il 2-0 col Cuneo.    

Check out

Maledetto calendario! Questa volta ci portiamo avanti, prendendocela con gli assurdi turni infrasettimanale di serie C. Il derby del Ticino fra Pro Patria e Novara, una delle gare più attese e sentite da entrambe le città e le tifoserie, si giocherà – così come già accaduto all’andata – di mercoledì (13 febbraio alle ore 18.30 a Busto), per buona pace di chi non riuscirà ad esserci e per buona pace anche dei botteghini (di domenica il match avrebbe sicuramente abbattuto il record stagionale di presenze allo “Speroni”, al momento pari a 1169 spettatori col Piacenza). Fra squadre prossime alla radiazione (Pro Piacenza) e squadre senza regolare fidejussione (Cuneo e Lucchese), ci sarebbe tanto da dire. Ma dato che logica non appartiene al calcio, ci limitiamo a ricordare che la società di via Ca’ Bianca ha deciso di indire per la sfida fra i tigrotti e gli azzurri la “giornata biancoblù“, nella quale tutti gli ingressi ai vari settori dello stadio saranno a pagamento, anche per gli abbonati. Per evitare le code e i disagi verificatesi nel posticipo con la Juve, oltre ad aprire i cancelli dello Speroni in anticipo, meglio fruire del servizio di prevendita, attivo fin da lunedì.

Boarding

Pro Vercelli-Pro Patria: 0-0

FC PRO VERCELLI 1892 (3-4-1-2): 22 Nobile; 2 Berra, 5 Tedeschi, 28 Crescenzi; 27 Azzi (32′ s.t. 10 M. Gatto), 20 Emmanuello (19′ s.t. 18 Schiavon), 14 Bellemo, 3 Mammarella; 19 Mal (40′ s.t. 9 Comi), 36 Gerbi (19′ s.t. 11 L. Gatto), 32 Morra. A disposizione: 1 Moschin, 4 Sangiorgi, 13 Milesi, 17 Rosso, 21 Grillo, 23 Volpe, 29 Iezzi, 30 Foglia. All. Grieco.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 5 Molnar, 19 Zaro, 18 Lombardoni; 20 Mora, 21 Colombo, 14 Bertoni (15′ s.t. 16 Fietta), 24 Pedone (25′ s.t. 3 Galli), 25 Sane; 10 Le Noci (42′ s.t. 11 Santana), 17 Mastroianni (42′ s.t. 9 Gucci). A disposizione: 12 Mangano, 4 Battistini, 7 Parker, 8 Disabato, 13 Gazo, 15 Boffelli, 23 Ghioldi, 27 Cottarelli. All. Javorcic.
ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia (Dario Garzelli della Sezione di Livorno e Salvatore Buonocore della Sezione di Marsala).

From to… derby del Ticino

Seconda tappa del trittico di ferro per la Pro Patria, di scena mercoledì 13 febbraio (ore 18.30) allo “Speroni” contro il Novara. Nel match d’andata al “Piola”, giocato sempre di mercoledì, si imposero i tigrotti di misura grazie al gol di Mastroianni nel finale.

pro patria busto pro vercelli  – MALPENSA24