La Pro Patria torna dall’isola col tesoro: Spizzichino espugna Olbia dopo 23 anni

OLBIA – Nella nona giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria espugna con un gol di Giorgio Spizzichino (nella foto) il “Bruno Nespoli” di Olbia, centrando la seconda vittoria consecutiva in campionato. Lo 0-1 finale, che vale peraltro il dodicesimo punto nelle ultime cinque gare, legittima un successo di misura solo nella forma, perché in realtà la squadra di Javorcic, una volta passata in vantaggio, non ha mai corso alcun rischio, vuoi per il momentaccio dei sardi (un solo punto nelle ultime sette partite, con la panchina di Filippi – espulso per proteste – appesa ad un filo), vuoi per la prova di maturità dei tigrotti, capaci di approcciare benissimo la gara, portandosi meritatamente in vantaggio, e poi di amministrare e gestire con maturità il risultato, per una vittoria che a Olbia mancava da ben 23 anni (dalla stagione 1996/97 con gol su rigore di Guerzoni).

Terminal

0-1 (23′) – Colombo allarga sulla destra per Spizzichino, il cui tiro cross beffa il portiere di casa, finendo la sua corsa in rete (per l’ex Lazio è il primo gol fra i professionisti). Vantaggio tigrotto – peraltro legittimato dalla buona partenza bustocca – festeggiato proprio sotto la curva occupata dai dieci ultras bustocchi giunti in Sardegna. Sarà il gol che basterà a decidere la partita, anche perché l’arbitro – Fiero di Pistoia – in avvio di ripresa negherà ai bustocchi un evidente calcio di rigore su Le Noci.

Check in

Quando la passione non ha davvero confini. La prima parte di campionato, con le lunghe trasferte ravvicinate di Arezzo e Siena, aveva già messo a dura prova la fede dei tifosi biancoblù, sobbarcatisi più di 1000 km in una settimana pur di stare al fianco dei tigrotti. Ma anche Olbia la Pro non è stata sola: quindici irriducibili, costretti a dividersi fra Cagliari e Alghero per esigenze aeree, non hanno comunque rinunciato a seguire la squadra in Sardegna, incitandola con tutta la loro passione al “Bruno Nespoli”. Perchè per questi grandissimi tifosi, terra ferma o isola poco importa, conta la Pro e basta: ovunque, dovunque e comunque.

Check out

Prima l’opera d’arte allo “Speroni”, poi la vittoria alla Pinetina contro l’Inter e per non farci mancare niente persino la nuova presidenza del Pro Patria Clubs (in bocca alla tigre a Giovanni Pellegatta, subentrato al timone del club al posto di Roberto Centenaro). A mettere la ciliegina sulla settimana perfetta biancoblù ci ha pensato la vittoria sull’Olbia, ottenuta davanti alla presidentessa Patrizia Testa. Ora però la Pro Patria, alla luce di questi risultati, si merita un seguito maggiore: sabato allo “Speroni”, nell’anticipo con la Pro Vercelli, il pubblico di Busto dovrà davvero dimostrare di meritarsi questi undici (e più) tigrotti.

Boarding

Olbia-Pro Patria: 0-1 (0-1)
Rete: 23′ Spizzichino
OLBIA CALCIO 1905 (4-3-1-2): 22 Van Der Want; 14 Pisano, 5 Gozzi, 4 Dalla Bernardina (11′ s.t. 19 Parigi), 23 Pitzalis; 7 Lella (46′ s.t. 21 Verde), 3 La Rosa, 13 Pennington (38′ s.t. 28 Miceli); 33 Biancu; 9 Ogunseye, 11 Doratiotto. A disposizione: 1 Barone, 2 Mastino, 18 Demarcus, 24 Belloni, 26 Crosta, 27 Zugaro. All. Filippi.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 17 Spizzichino (25′ s.t. 20 Cottarelli), 21 Colombo (11′ s.t. 16 Fietta), 14 Bertoni (25′ s.t. 6 Palesi), 23 Ghioldi, 15 Galli; 10 Le Noci (25′ s.t. 7 Pedone), 9 Mastroianni. A disposizione: 12 Mangano, 22 Angelina, 2 Marcone, 5 Molnar, 11 Parker, 24 Molinari, 26 Masetti.  All. Javorcic.
ARBITRO: Adalberto Fiero della sezione di Pistoia (Lorenzo D’Ilario di Tivoli e Franco Iacovacci di Latina).PRO PATRIA 1919 (3-5-2).

From to… anticipo

Nel prossimo turno di campionato, la truppa biancoblù di Ivan Javorcic giocherà d’anticipo: la gara casalinga contro la Pro Vercelli è stata infatti anticipata a sabato 19 ottobre con calcio d’inizio alle ore 15. Un anticipo concordato sia per evitare la sovrapposizione domenicale con la gara interna della Uyba (in campo alle ore 17 al PalaYamamay per l’esordio casalingo di A1), sia per favorire la successiva lunga trasferta infrasettimanale di campionato (mercoledì 23) dei tigrotti in quel di Pontedera.

Pro Patria Spizzichino Olbia  – MALPENSA 24