LA RICETTA DEL DOTTORE Carbonara vegetariana

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Un’ottima alternativa alla classica carbonara con le zucchine di stagione.

INGREDIENTI

  • 200 grammi di spaghetti integrali
  • 3 zucchine abbastanza grandi
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • pecorino romano

PREPARAZIONE

Tagliamo le zucchine a dadini e facciamole cuocere in pochissimo olio e acqua calda fin quando non diventano morbide e perdono l’acqua. Sbattiamo le uova con pecorino e pepe, quindi aggiungiamo le zucchine cotte e mettiamo da parte. Facciamo cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scoliamola al dente e condiamola con l’uovo e le zucchine. Mantechiamo velocemente a fuoco spento oppure, se vogliamo ottenere un risultato finale meno cremoso, a fiamma bassissima. Serviamo calda aggiungendo pepe nero a piacere e pecorino romano.

Possiamo aggiungere della menta fresca all’uovo per un sapore più intenso e deciso od usare la varietà delle zucchine trombetta per un sapore più delicato.

PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA ZUCCHINA

Alimento idratante e rimineralizzante, la zucchina è ricca di acqua e di sali minerali (potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio, zinco). Inoltre le zucchine sono in grado di apportare numerosi benefici: abbondano di vitamina A, importante per pelle e occhi, di vitamine del gruppo B e di vitamina C, essenziale per rafforzare il sistema immunitario, per la sua azione antiossidante e per il suo ruolo nell’assorbimento del ferro.
Le zucchine sono anche ricche di antiossidanti, tra cui i carotenoidi e la luteina, composti che combattono l’azione dei radicali liberi, proteggendo il nostro corpo dall’invecchiamento.
Nella buccia delle zucchine c’è un buon contenuto di fibre, elemento che dona a questi ortaggi proprietà lassative.

ricetta carbonara zucchine – MALPENSA24.it