Somma al Centro, Locurcio: «Intendiamo vincere spudoratamente»

elezioni somma centro locurcio

SOMMA LOMBARDO – «Se prendiamo il consenso dei cittadini, dobbiamo impegnarci a portare a termine i piani che presentiamo. Perché le persone non credono solo nei progetti, ma anche in chi li propone». Pochi giri di parole per il capogruppo di Somma al Centro, Gerardo Locurcio, che in vista delle prossime Amministrative del 20 e 21 settembre a Somma Lombardo, punta a guadagnare la fiducia dei cittadini in favore del candidato sindaco Stefano Bellaria. Condivisione, trasparenza e onestà. Questi i temi su cui si concentra la lista civica del centrosinistra, che ha condiviso ieri, 5 settembre, il programma attraverso i suoi candidati. «C’è grande entusiasmo e voglia di dare una mano alla città», ha spiegato il presidente del consiglio comunale uscente. «Quello che è stato fatto fino a oggi è sotto gli occhi di tutti, perché la giunta ha sempre lavorato con grande coscienza». Ora la scelta passa ai cittadini, ma per Locurcio c’è solo una condizione accettabile: «Intendiamo vincere spudoratamente».

Fare sempre meglio, aldilà dei simboli

Dal sociale allo sport, passando per la cultura e per i cittadini. Il piano di Somma al Centro per guadagnarsi il consenso degli elettori è stato spiegato direttamente dai candidati della lista civica, che a uno a uno si sono presentati raccontando le loro idee e progetti. Uno solo l’obiettivo: proseguire per altri 5 anni sotto la guida di Bellaria. Così l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa: «Durante questo ciclo amministrativo è stato bello stare a contatto con le persone, sempre con l’obiettivo di servire la città e migliorarla». E ha aggiunto: «Il rapporto con i cittadini non è sempre facile, ma abbiamo intenzione di impegnarci ancora per il bene di Somma. Ovviamente insieme a Stefano». Valorizzare la città è un punto fondamentale anche per Locurcio; «Cerchiamo la fiducia dei sommesi per fare sempre meglio, a prescindere dai simboli». E ha poi specificato: «Se possiamo convincere le persone ad affidarsi a noi, dobbiamo anche fare in modo che i nostri progetti possano prendere forma».

Una vittoria culturale

Anche il primo cittadino uscente ha preso la parola. Non solo per ringraziare il gruppo di Somma al Centro per il supporto, ma anche per fare il punto della situazione su quello che è stato e su quello che potrà essere. «La buona politica, soprattutto locale, è anche amicizia. Si può avere un confronto con i cittadini per parlare di esperienze, oltre che di amministrazione». Una politica che, secondo Bellaria, è fatta di tante piccole cose, che «alla fine appassionano». E ha aggiunto: «La differenza la fanno le persone, quelle che vogliono cambiare le cose della propria città. L’importante è avere voglia di impegnarsi con coscienza, determinazione, e con un lavoro di squadra». Ha poi concluso guardando al lavoro svolto con le frazioni e le realtà di quartiere. «Fino a cinque anni fa il tema delle frazioni non se lo filava nessuno. Ora sembra l’argomento principale. La reputo di fatto una vittoria culturale della nostra amministrazione».

Somma, Bellaria conferma la giunta e replica alla Lega: «Senza idee parlano di immigrati»

elezioni somma centro locurcio – MALPENSA24