LA RICETTA DEL DOTTORE Frittata di zucchine e feta

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

La frittata con feta e zucchine è un secondo piatto facilissimo da preparare e altrettanto veloce, perfetto da portare in tavola quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli.
Non ci resta che scoprire come prepararla in casa!

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 80 g di feta
  • Olio evo

PROCEDIMENTO

Sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità, grattugiamole con uno grattugia a fori larghi e lasciamole sgocciolare per 15-20 minuti su un panno pulito. Utilizzando il panno, strizziamole per eliminare l’eccesso di acqua contenuto.

Uniamo le zucchine alle uova sbattute e mescoliamo poi versiamo in un tegame foderato di carta forno leggermente oliata. Distribuiamo nell’impasto la feta a cubetti o sbriciolata grossolanamente.

Cuociamo in forno a 200°C per circa 20 minuti, sforniamo e serviamo con un contorno a scelta o come farcitura.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili. Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

frittata zucchine feta – MALPENSA24.it