Più Solbiate sistema l’area feste e progetta un parco di calisthenics 

solbiate olona area feste parco calisthenics

SOLBIATE OLONA – Da anni al centro di polemiche e punti interrogativi, finalmente qualcosa sembra smuoversi sul fronte dell’area feste di Solbiate Olona. Infatti, all’ultimo consiglio comunale di mercoledì 28 aprile, l’amministrazione di Più Solbiate ha annunciato un investimento totale di 150 mila euro per apportare alcune migliorie nella zona di via San Vito e creare un parco di calisthenics.

Variazione di 500 mila euro

Un consiglio comunale di quasi 5 ore, 13 punti e discussioni, politiche e non, molto accese. Ma durante l’ultima seduta di mercoledì 28 aprile, l’amministrazione Saporiti è riuscita ad approvare una variazione di bilancio di circa 500 mila euro, parte dei quali saranno destinati proprio all’area feste, che Più Solbiate ha deciso di sistemare e di non spostare.

«Si tratta di progetto preliminare che ammonterà a un totale di 150 mila euro», ha esordito il sindaco Roberto Saporiti. Si tratterà quindi di sistemare la recinzione, nonché le tettoie che necessitano di migliorie. «Questi sono i primi interventi che porteremo avanti perché sono prioritari e poi dovremo anche sistemare l’area verde che fa angolo sulla via San Vito e che richiederà circa 50 mila euro».

Calisthenics

La vera novità sarà però l’inserimento di un’area di calisthenics per permettere ai solbiatesi di praticare sport all’aria aperta. Il calisthenics è un’arte che consiste nell’usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi. Tant’è che numerose amministrazioni in tutta Italia hanno attrezzato parchi e aree verdi con gli strumenti, liberi e gratuiti, per praticare questa disciplina.

Si tratta di un’idea preliminare, ma l’assessore all’Ambiente, Fiorella Cometti e ai Lavori Pubblici, Stefano Catone, hanno appunto comunicato che bisogna solamente fare gli appalti e poi si potrà partire con il progetto.

Solbiate Olona cambia volto: oltre 1 milione per la rigenerazione urbana

solbiate olona area feste parco calisthenics – MALPENSA24