LA RICETTA DEL DOTTORE Lattuga saltata

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

La lattuga saltata è un contorno molto veloce e semplice da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani. Questa pietanza deve cuocere poco e velocemente, quindi fate appassire bene la cipolla, prima di aggiungere la lattuga e i pomodorini, che devono scottarsi appena. Se preferite dare un sapore più delicato al piatto, potete sostituire la cipolla con il porro.

INGREDIENTI

  •  Lattuga, almeno 1 cespo
  • Cipolle bianche, 1
  • Capperi, 2 cucchiai
  • Olive taggiasche, 2 cucchiai
  • Pomodori ciliegini, una decina
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe

PREPARAZIONE

Sbucciamo la cipolla, tagliamola prima a metà, poi a fette sottili. Versiamo un giro di olio extravergine di oliva in una padella e mettiamo a soffriggere la cipolla a fiamma bassa. Lasciamola imbiondire. Nel frattempo, laviamo la lattuga, sgoccioliamola e tagliamola grossolanamente.
Aggiungiamo alla cipolla in padella i capperi e le olive taggiasche, mescoliamo bene e alziamo la fiamma. Uniamo la lattuga e lasciamo cuocere con la fiamma alta per due o tre minuti.
Laviamo i pomodorini, priviamoli del picciolo e tagliamoli a metà per il lungo. Aggiungiamoli nella padella insieme agli altri ingredienti, lasciamo cuocere un po’ e spegniamo la fiamma.
Regoliamo di sale, ma aggiungiamone poco, poiché sono presenti i capperi e le olive che sono piuttosto saporiti. Insaporiamo con il pepe e versate un giro di olio crudo. Mescoliamo con un cucchiaio e serviamo la lattuga.

PROPRIETA’ BENEFICHE

La lattuga (Lactuca sativa) è la verdura più comune presente nell’insalata. Nonostante sia così “famosa” molti ancora non sanno che ha innumerevoli qualità e che mangiarla quotidianamente è un toccasana per la salute: è ricca di betacarotene (precursore della vitamina A; presente nelle carote ma in quantità ancora maggiori in alcuni vegetali), pectine, lactucina e moltissime vitamine (A, E, C, B1, B2 e B3). Contiene minerali quali: calcio, magnesio, potassio e sodio e una buona concentrazione di ferro utile per chi soffre di anemia. E’ ricchissima di fibre; insostituibile per chi ha problemi di transito intestinale e stitichezza. Contiene antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, la circolazione sanguigna e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. E’ l’ideale per chi soffre di diabete per il fatto che la lattuga aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue.

Un’insalata con lattuga e mela è un potente sonnifero dal gran potere sedativo e tranquillizzante, calma i nervi e allevia le palpitazioni; molto utile per chi soffre di insonnia.

La lattuga dovrebbe essere evitata in caso di terapia con farmaci anticoagulanti.

ricetta lattuga saltata – MALPENSA24.it