Aumenta la povertà a Olgiate, ma i Lions aiutano la Caritas con una spesa al mese

olgiate olona lions caritas aiuti

OLGIATE OLONA – Covid, lockdown, cassa integrazione, chiusure e perdita di lavoro. Gli effetti nefasti della pandemia che attanaglia il nostro paese, e tutto il mondo, da più di un anno sono sempre più numerosi. Olgiate Olona non fa eccezione, tanto che la Caritas locale ha lanciato l’allarme a un alleato della solidarietà del luogo: il Lions Club. «Sappiamo che le famiglie hanno bisogno di beni alimentari, quindi ogni mese in base alle loro richieste forniremo una spesa solidale», annuncia il socio Giancarlo Caldiroli.

Vecchie e nuove povertà

Si parte proprio ad aprile con 50 chili di pasta, consegnati dai Lions di Olgiate alla Caritas locale e che aiuteranno alcune famiglie in difficoltà. «Dopo il nostro servizio di Pasqua con le uova per i bambini ci siamo chiesti come potessimo ulteriormente aiutare gli olgiatesi e abbiamo quindi contattato la nostra Caritas sempre molto attiva su Olgiate. Purtroppo ci hanno confermato un trend in crescita da mesi: le vecchie e le nuove povertà hanno bisogno di aiuto».

Una spesa al mese

Ecco allora l’idea di far partire un nuovo servizio, che non sia solo un aiuto sporadico una tantum, ma che dia continuità e quindi supporto concreto alle persone. Ogni mese la Caritas di Olgiate Olona comunicherà al Lions Club le necessità degli assistiti: latte, pasta, legumi e quant’altro. «Ecco che noi faremo partire la macchina della solidarietà e creeremo una serie di pacchi spesa per loro, come abbiamo fatto questo mese con una raccolta di 50 chili di pasta».

Ma questo è solo l’inizio. «Ci vogliamo impegnare sul lungo termine e far partire un cammino insieme basato appunto sulla collaborazione per dare risposta al territorio che soffre davvero tanto», conclude Caldiroli.

Il club Lions Olgiate Olona dona 700 mascherine colorate ai bimbi delle scuole

olgiate olona lions caritas aiuti – MALPENSA24