LA RICETTA DEL DOTTORE Penne integrali con crema di piselli e pistacchi

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una preparazione ideale se presi da mille impegni tra lavoro, famiglia e vita quotidiana. Gustosa e ricca di proprietà benefiche.

INGREDIENTI

  • 320 g di penne integrali
  • 20 datterini gialli
  • piselli freschi (20 baccelli)
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe
  • pistacchi

PROCEDIMENTO

Facciamo bollire l’acqua e immergiamo per qualche minuto i piselli sgranati per poi ritirarli con un mestolo forato. Mettiamoli quindi in una bacinella con del ghiaccio per preservare il colore. Sbollentiamo i datterini precedentemente lavati e priviamoli della buccia.

Con il minipimer riduciamo a crema i piselli aggiungendo olio quanto basta. Saliamo l’acqua e facciamo cuocere le penne. Tostiamo i pistacchi e tritiamoli grossolanamente.

Ritiriamo la pasta qualche minuto prima del tempo di cottura previsto e mantechiamo in una padella con i datterini spellati e olio extra vergine di oliva.

Impiattiamo le penne e disponiamo la crema di piselli. Completiamo il piatto con il trito di pistacchi.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Dal punto di vista della composizione, i piselli sono molto ricchi di acqua (79,4 g) e contengono 14,4 g di carboidrati, 5,5 g di proteine, 6,3 g di fibra, 1,9 g di amido e 0,6 g di grassi. Non mancano minerali e vitamine: potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro, vitamine A, C, del gruppo B, e K. Sono ricchi di antiossidanti, in primi luteina e zeaxantina, ma anche betacarotene e folati. Interessante l’apporto calorico: circa 80 per 100 grammi di prodotto, se consideriamo l’ortaggio fresco.

La caratteristica che distingue i piselli è il fatto che siano particolarmente leggeri e, dunque, digeribili. Per questo motivo, non creano i classici problemi di meteorismo e aerofagia, tipici di tutti gli altri legumi eccezion fatta per le fave. Combattono i sintomi della menopausa: i piselli contengono fitoestrogeni che aiutano a tenere sotto controllo i classici sintomi della menopausa come le vampate di calore se consumati quotidianamente.

I piselli contengono purina, sono quindi sconsigliati a chi soffre di gotta e ai soggetti iperuricemici.

In alcuni casi vengono utilizzati in cucina anche i baccelli, la parte esterna che racchiude i piselli. Il baccello è ricco di sali minerali e può essere aggiunto tra gli ingredienti del brodo vegetale.

crema piselli pistacchi – MALPENSA24.it