LA RICETTA DEL DOTTORE Pasta di grano saraceno e cimette di rapa

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Oggi prepareremo insieme un piatto unico, gustoso, ricco di fibre e sali minerali.

INGREDIENTI

  • 400 g di pennette di grano saraceno
  • 200 g di cimette di rapa
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio
  • Peperoncino a piacere
  • Pinoli

PREPARAZIONE

Facciamo un soffritto con l’aglio e con le cimette di rapa. Aggiungiamo un poco di acqua e facciamo stufare fino a cottura. Frulliamo tre quarti delle cimette fino ad ottenere una pasta della consistenza del pesto.

Facciamo cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Mescoliamola con il pesto di cimette e terminiamo aggiungendo il resto delle cimette, peperoncino a piacere e pinoli tostati.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Le cime di rapa sono ricche di minerali, soprattutto calcio, fosforo e ferro, e vitamine, in particolare A, B2 e C. Questo ortaggio, inoltre, è piuttosto ricco di proteine (4,2 g di proteine su 100 g). Per assimilare al meglio il ferro contenuto nelle cime di rapa è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate in acqua salata e condite con limone. Le cime di rapa hanno proprietà disintossicanti e sono poco caloriche infatti 100 grammi di cime di rapa contengono solo 27 calorie. Il loro contenuto di acido folico le rende un alimento particolarmente utile in gravidanza. Hanno notevoli proprietà antiossidanti e aiutano l’organismo a disintossicarsi e depurarsi.

grano saraceno cime rapa – MALPENSA24