LA RICETTA DEL DOTTORE Risotto mele, porri e nocciole

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Durante il nostro appuntamento domenicale di oggi, 8 dicembre, andremo alla scoperta di un connubio di sapori perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. La dolcezza delle mele si mischia al gusto “rustico” delle nocciole ed al sapore delicato del porro.

INGREDIENTI
per 4 persone

  •  300 g di riso
  • 1 porro
  • 1 mela
  • 50 g di nocciole non pelate
  • 60 g di Parmigiano Reggiano
  • 20 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • quanto basta brodo vegetale
  • quanto basta pepe

PREPARAZIONE

Affettiamo il porro a striscioline sottili e tagliamo anche la mela a cubetti. Nel frattempo in una padella sciogliamo il burro e facciamo rosolare il porro e la mela.
Uniamo il riso, lasciamolo tostare e poi sfumiamolo con il vino bianco, lasciando evaporare bene l’alcool. Copriamo con il brodo caldo e continuiamo la cottura fino a che il riso sarà morbido.

Mantechiamo con il Parmigiano, chiudiamo con il coperchio e facciamo riposare un paio di minuti. Intanto tostiamo le nocciole senza eliminare del tutto la buccia. Tagliamole grossolanamente e spolveriamole sul risotto. Serviamo caldo.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE

I porri sono ortaggi stagionali ricchi d’acqua, quindi poco calorici (35 calorie ogni 100 grammi), particolarmente adatti a chi vuole dimagrire o segue diete ipocaloriche.

Vantano proprietà diuretiche e lassative, svolgendo al contempo un’azione disintossicante e depurante. Grazie alla presenza di vitamine (in particolare vitamina C, A, K, E, J e vitamine del gruppo B), sali minerali (soprattutto potassio, sodio, magnesio, fosforo, zinco, rame, manganese, selenio, calcio e ferro), flavonoidi, aminoacidi e fibre, risultano essere antiossidanti, idratanti e mineralizzanti. Proprio in virtù dell’azione depurante, risultano essere amici del fegato, dell’intestino, dei reni, della vescica e delle vie urinarie in genere.

Sono un prezioso alleato per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e circolatorio, dal momento che contrastano la formazione di colesterolo cattivo, a tutto vantaggio di vene e arterie. Sono in grado inoltre di contribuire a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Rafforzano il sistema immunitario e svolgono un’azione antibatterica e antibiotica, difendendo l’organismo da malattie, funghi e batteri. Si rivelano così molto utili in particolare contro i sintomi della sindrome influenzale e in caso di reumatismi e artrite.

I porri non hanno grosse controindicazioni, le uniche persone che è bene non eccedano nel loro consumo sono quelle che soffrono di incontinenza urinaria, di pressione bassa e di allergia al nichel (nei porri infatti potrebbero essercene delle tracce).

risotto mele porri nocciole – MALPENSA2408