LA RICETTA DEL DOTTORE Zuppa di zucca e grano saraceno

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

In questo periodo dell’anno, la zucca è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. È versatile e possiamo abbinarla, come in questo caso, ad un cereale – che abbiamo già utilizzato nelle nostre ricette – ricco di proteine: il grano saraceno.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 120 g di grano saraceno
  • 400 g di zucca (per questo piatto ideale la Delica, la Mantovana o la Cappello da Prete Reggiana)
  • Salvia e rosmarino
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 700 g di acqua
  • un pizzico di peperoncino (a piacere)
  • un filo di olio
  • qualche rametto di finocchietto selvatico

PREPARAZIONE:

Laviamo bene la zucca, sbucciamola e tagliamola a dadini togliendo semi e sfilacci interni. Sciacquiamo sotto l’acqua corrente il grano saraceno. Tritiamo la cipolla. In una pentola mettiamo una dose d’olio extravergine e facciamo rosolare la cipolla a fuoco lento. Aggiungiamo la zucca, il grano saraceno, il peperoncino, la salvia; sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco e aggiungiamo l’acqua fino a coprire. Facciamo cuocere per mezz’ora a fuoco moderato, passiamo al mixer oppure utilizziamo il frullatore ad immersione. Serviamo con finocchietto, salvia o basilico ed un filo d’olio extravergine a piacere.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA ZUCCA

La zucca è un prodotto stagionale/autunnale insieme a cavoli, verze, broccoli, cardi, porri, radicchi, rape e lattughe, alimenti da preferire in quanto sono diversi gli studi che evidenziano come i prodotti consumati nel corso della loro naturale stagione di maturazione abbiano delle proprietà nutritive superiori rispetto a un frutto o a una verdura maturata al di fuori del proprio arco temporale, magari in una serra. Inoltre una scelta di questo tipo è d’aiuto anche per l’ambiente.

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre. Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.

zucca grano saraceno – MALPENSA24