La sfida urbanistica di Civati: «Rigenerare il passato per il futuro di Varese»

varese palazzo estense

VARESE – Non consumare, rigenerare e valorizzare. Tre principi attorno ai quali Palazzo Estense ha fissato quale ambizioso obiettivo quello di incentivare interventi di rigenerazione urbana di elevata qualità ambientale e recuperare, così, parte del patrimonio edilizio esistente.

Rigenerare il passato

Il Comune a tal proposito, invita i cittadini, le imprese, le associazioni e gli enti portatori di interessi diffusi a segnalare aree ed edifici in cui sarebbe possibile portare avanti progetti innovativi. La giunta di Palazzo Estense ha, infatti, dato il là al procedimento di individuazione delle eventuali zone ancora presenti in città. Termine per le proposte è il prossimo 25 settembre.

Il futuro di Varese

«In questi anni – afferma l’assessore alla Pianificazione territoriale Andrea Civati – abbiamo già aiutato chi voleva avviare interventi di riqualificazione; penso per esempio, tra i progetti già conclusi, a quello presso l’ex Enel di viale Belforte o quello dell’ex ruotificio di viale Borri. Lo scopo di questo nuova sfida è di proseguire nel percorso della rigenerazione su tutta la città: un processo simile, negli scorsi anni, ha dato per esempio avvio a quello che è diventato il Masterplan delle Stazioni. Perché si possa davvero costruire insieme il futuro della nostra Varese puntiamo, sin dall’inizio del percorso, sulla collaborazione dei cittadini, cui chiediamo di indicarci nuove aree su cui avviare interventi di riqualificazione».

varese civati enel stazioni – MALPENSA24