A Varese gli Yo Yo Mundi chiudono Esterno Notte e il Black & Tube Festival

varese yo yo mundi

VARESE – Arrivano dal Monferrato, terra di Tenco e dei racconti di Pavese, e sono una delle formazioni folk rock italiane più amate: sarà con “Canzoni e narrazioni”, concerto antologia degli Yo Yo Mundi, che martedì 8 settembre ai Giardini Estensi di Varese si concluderà la rassegna cinematografica Esterno Notte 2020 e il Black & Tube Festival. I biglietti sono disponibili anche in prevendita su www.liveticket.it/filmstudio90; il costo di 15 euro sarà ridotto a 13 euro per i soci di soci Filmstudio 90, Arci, minori di 18 anni e maggiori di 65 anni, e a 8 euro per studenti e soci Filmstudio 90 minori di 25 anni.

Il nuovo album “La rivoluzione del battito di ciglia”

Il concerto di Varese, che avrà inizio alle 21, sarà un viaggio nel mondo colorato della band piemontese e nella sua creativa e felice storia artistica, attraverso una scelta di canzoni, narrazioni, aneddoti e qualche piccola anticipazione del nuovo album “La rivoluzione del battito di ciglia”. Gruppo storico della canzone d’autore e del folk rock italiano, gli Yo Yo Mundi vengono dal Monferrato, la terra di Luigi Tenco, della “Genova per noi” di Paolo Conte, dei racconti di Pavese, Lajolo, Monti e Fenoglio e sono in attività da più di trent’anni.

Contaminazioni con cinema, teatro e letteratura

Nel loro percorso musicale, iniziato nel 1988, non solo hanno spaziato dal folk rock alla canzone d’autore ma negli anni, come nel caso della sonorizzazione del film “Sciopero!” di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn hanno allargato i loro orizzonti artistici a contaminazioni con altre arti quali il cinema, il teatro e la letteratura. A cinque anni dal fortunato “Munfrâ”, il gruppo di Acqui Terme ha pubblicato “Evidenti tracce di felicità”: un ritorno a un sound acustico, raffinato, che invita ad andare controcorrente, facendo scelte differenti, non artefatte, che offrano speranza, curiosità e voglia di futuro.

Inizia il festival Varese Archeofilm: draghi, abissi e preistoria ai Giardini Estensi

varese yo yo mundi – MALPENSA24