La Valle Olona come il cammino di Santiago. Con il taccuino dell’esploratore

fagnano olona scopri la valle olona

FAGNANO OLONA – «Sarà un’occasione unica non solo per ritrovare la normalità in piena sicurezza, ma anche per riscoprire quei tesori che il nostro territorio ha da offrirci». Con queste parole Armida Macchi, presidente della Pro Loco di Fagnano Olona annuncia la “Scopri la Valle Olona”, un percorso attraverso la Valle che, un po’ come il cammino di Santiago, fornirà ai “pellegrini” un taccuino dell’esploratore nel quale raccogliere i bolli di tutte le tappe.

Taccuino dell’esploratore

Si tratta di un’iniziativa alla quale i volontari lavorano da circa un anno e che verrà ufficialmente presentata domenica 12 settembre alle 10.45 al parco archeologico di Castelseprio. Si chiama “Scopri la Valle Olona” e consisterà in una camminata attraverso i comuni di Cairate, Castiglione Olona, Gornate Olona e Fagnano Olona e che darà a tutti i partecipanti, in particolare i più piccoli a cui è rivolto l’evento, un taccuino dell’esploratore nel quale raccogliere, come in un passaporto, i bolli di ogni tappa.

Giovani generazioni innamorate della Valle

«Sono mesi, se non un anno, che lavoriamo insieme alle pro loco di Cairate, Castiglione Olona, Gornate Olona e Unpli Lombardia a questo progetto e ci abbiamo messo anima e corpo, ottenendo anche il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio. Il progetto è in particolare rivolto ai bambini e agli studenti delle scuole che sono state coinvolte nell’organizzazione per permettere alle giovani generazioni di imparare a conoscere e rispettare il territorio.

«Ci siamo ispirati al Cammino di Santiago e il libretto che doneremo ai ragazzi fungerà come una sorta di cartina geografica per orientarsi all’interno della Valle Olona, ottenendo un timbro ogni volta che visiteranno una località. I bambini si innamoreranno certamente di questi bellissimi ambienti e svilupperanno un grande rispetto per i luoghi che, pur così vicini a casa, sono ricchi di sorprese», conclude Macchi.

fagnano olona scopri la valle olona – MALPENSA24