La vittoria della natura: SpazioZero e Calimali puliscono la Valle Olona dai rifiuti

gorla maggiore fagnano valle pulizia rifiuti

GORLA MAGGIORE – Niente eventi, né raduni e tantomeno assembramenti, ma solo una giornata speciale dedicata alla cura della Valle Olona. Così due associazioni del territorio, i Calimali Odv di Fagnano Olona e SpazioZero di Gorla Maggiore la prossima domenica 18 aprile hanno indetto una giornata per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati.

Volontari al lavoro

Guanti, sacchi, rastrelli e, ovviamente, di mascherine: questi gli strumenti dei volontari delle associazioni Calimali Odv di Fagnano Olona e SpazioZero di Gorla Maggiore che domenica 18 aprile si sparpaglieranno per la Valle Olona alla ricerca di rifiuti. Un’iniziativa che coinvolgerà oltre 50 persone accomunate dall’amore per l’ambiente. Un progetto supportato anche dalla classe politica del territorio, dato che le amministrazioni di Fagnano Olona e Gorla Maggiore hanno concesso il patrocinio.

All’iniziativa sono stati chiamati soltanto i volontari iscritti alle due associazioni, che hanno una polizza assicurativa, divisi in 10 gruppi ordinati che spazieranno dal confine di Fagnano con Cairate a Gorla Maggiore e a Solbiate Olona. Una particolare attenzione sarà riservata al bosco attiguo all’area attrezzata di Gorla dove sono disseminati numerosissimi shelter, ossia le protezioni in polipropilene alveolare usati, purtroppo sempre di più, in occasione delle piantumazioni.

Addio rifiuti

Non verrà trascurata la pista ciclopedonale dove gli escursionisti più indisciplinati lasciano pacchetti di sigarette, mascherine, fazzoletti e bottigliette di plastica. Il piccolo parcheggio confinante con il ponte sull’Olona verrà poi ripulito da infestanti e dai rifiuti di ogni genere lasciati dai soliti incivili. Insomma, una buona occasione per rivedersi dopo mesi di isolamento, facendo una buona azione per l’ambiente.

gorla maggiore fagnano valle pulizia rifiuti – MALPENSA24