L’antica arte del tessuto incontra l’antica cultura del vino

vino ikat colori

VARESE – L’Atelier di Colori d’Asia e Marco Carpineti, vigneron di Cori (Lazio), accolgono, sabato 26 gennaio in Varese, un limitato numero di estimatori curiosi del vino di antichi vitigni: “Bellone”, affinato in anfora di terracotta, “Moro” varietà del Greco, coltivata in antichità a sud est dell’antica Roma.

L’IKAT, tessuto con origini millenarie, che parla di antiche storie tramandate di generazione in generazione, utilizzando la tecnica, prima di tessere il pezzo, della copertura del filo, tinto con colori naturali, offre, da anni, spunto a Lorena e Nella Bollasina dell’Atelier di Colori d’Asia per realizzare tessuti che vengono stampati a Como, patria della seta italiana. Fascino orientale unito alla creatività italiana: selezionano alcuni motivi cromatici hanno sviluppato una linea di sciarpe e foulard che, pur lasciando inalterato il fascino dell’esotismo, lo adattano a contesti moderni.

Dalla storia di antiche terre Marco Carpineti trae l’ispirazione per il suo lavoro e per i suoi vini. Storia di colline poco distanti da Roma ma legate alle sue vicende intorno al X-IX secolo a.C. Incastonata tra i pendii dei Monti Lepini, veniva fondata Cora, oggi Cori, città che nel corso dei secoli si è sviluppata a livello agricolo e architettonico, proprio grazie al forte legame con Roma.

In questo passato Marco Carpineti affonda le sue radici e ripercorre la storia, rinnovandola. Un “antico futuro” che Marco Carpineti rende sostenibile, grazie alla scienza, alla coltivazione biologica, avviata nel 1994, e ora alla biodinamica, all’utilizzo della trazione animale per il lavoro della terra e dei lieviti indigeni per la trasformazione del mosto, alle anfore di terracotta per custodire il vino.

Marco Carpineti, continuando la sua missione di testimone di “antiche terre”, accomuna lavoro e sacrificio, uniti alla riconoscenza verso una terra rigogliosa e verso le generazioni passate che l’hanno saputa conoscere, rispettare e onorare.

vino ikat colori – MALPENSA24