LA RICETTA DEL DOTTORE Lasagne saracene con verza e crema di zucca alla cannella

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Ingredienti

1 L latte di soia, 350 g zucca, 300 g verza, 200 g cavolfiore, 180 g farina di grano saraceno, 25 g fecola di patate, 50 g amido di mais, 12 castagne lessate, uno scalogno, rosmarino, noce moscata, sale

Procedimento

Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini. Mondate lo scalogno, rosolatelo in casseruola con un filo di olio per un paio di minuti, unitevi i dadini di zucca (tenendone da parte circa 50g), coprite di acqua e cuocete per 25-30minuti.

Riducete in piccole cimette il cavolfiore e lessatele in acqua salata per 5-6 minuti. Sfogliate la verza ed eliminate da ogni foglia la costa centrale; tagliate le foglie in listerelle e rosolatele in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per un paio di minuti. Versate in una ciotola 200g di latte di soia e stemperatevi l’amido di mais.

Portate a bollore il resto del latte in una casseruola con un pizzico di noce moscata e il pepe; a bollore raggiunto unitevi il latte con l’amido e mescolate bene con la frusta fino a ottenere la consistenza della besciamella: ci vorranno 3-4minuti. Frullate la zucca con poca acqua di cottura e un pizzico di cannella per ottenere una crema liscia. Impastate la farina di grano saraceno con la fecola di patate e 125g di acqua calda formando un panetto. Stendetelo subito, un pezzetto alla volta, in modo da ottenere delle sfoglie spesse 3 mm; tagliatele in lasagne, scottatele in acqua salata per 2-3 minuti, scolatele e conditele con un filo di olio.

Mescolate la besciamella con la verza, 8 castagne spezzettate e i cavolfiori, versatene un po’ sul fondo di una teglia (circa 20x20cm), proseguite con uno strato di pasta e ripetete in questo modo fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un po’ di besciamella. Infornate a 180°C per 35-40 minuti.

Arrostite in padella i dadini di zucca tenuti da parte con un po’ di rosmarino; quando saranno dorati, toglieteli e nella stessa padella rosolate le altre castagne. Sfornate le lasagne, tagliatele a trancetti e servite con la crema di zucca alla cannella e i dadini di zucca e le castagne arrostiti.

LA RICETTA DEL DOTTORE Torta paesana

lasagne verza zucca cannella – MALPENSA24
Visited 84 times, 1 visit(s) today