Lavori alle reti acqua ed Enel al Campo dei Fiori. «Residenti prigionieri per un giorno»

Un tratto di via Campo dei Fiori, la strada interessata dal doppio intervento

VARESEDue interventi, uno sulla rete idrica (con la chiusura della strada alle auto) e l’altro sulla linea elettrica, nella stessa giornata. Accadrà martedì 21 marzo a Varese in via Campo dei Fiori, la strada che conduce in cima alla montagna. A segnalare la situazione di disagio per i residenti è Barbara Bison, consigliere comunale di opposizione. L’esponente della Lega ha raccolto le lamentele dei varesini che abitano nella zona.

Due interventi in contemporanea

Ai residenti sono giunti nei giorni scorsi gli avvisi inerenti i due interventi. Lereti informa i residenti di via Campo dei Fiori che martedì 21 marzo, per consentire lavori sulla rete idrica, la strada verrà interrotta al traffico dalle 8.30 alle 17 all’intersezione con la via Del Ceppo. I residenti della zona a monte dell’interruzione non potranno dunque transitare in quell’orario. È inoltre prevista la sospensione dell’erogazione idrica dalle 9 alle 17. Il secondo avviso è giunto da e-distribuzione (gruppo Enel), che annuncia l’interruzione dell’energia elettrica sempre nella giornata del 21 marzo dalle 9 alle 14 in alcuni civici di via Campo dei Fiori, via Funicolare e via Belvedere.

Disagio per i residenti

Lavori di questo tipo sono necessari ed è ovvio che possano arrecare qualche disagio alla popolazione: questo Barbara Bison (nel riquadro a sinistra) non lo nega di certo, ma quello su cui si sofferma la consigliera leghista, che segnala il problema all’amministrazione, è la concomitanza dei due interventi. «Non è possibile chiudere in casa i residenti tutto il giorno, con l’intera zona senza corrente. Chi esce al mattino non può più tornare e chi resta a casa è bloccato, al buio e senz’acqua». A proporre una soluzione è un residente della via. «Se rendessero transitabile, ai soli residenti e in casi come questi, via Monte Tre Croci, peraltro percorsa da decine di auto d’epoca durante la gara Varese-Campo dei Fiori, metà dei problemi sarebbero risolti».