Cardano, maxi-lavori nelle scuole. In estate anche le due nuove caldaie 

Cardano lavori scuole caldaie

CARDANO AL CAMPO – I soldi sono stati stanziati nel bilancio previsionale approvato la scorsa settimana in consiglio comunale a Cardano al Campo. Rispettivamente con 140mila euro alla Munari e con 145mila euro alla Ada Negri, questa estate si metterà mano con interventi drastici agli impianti di riscaldamento delle due scuole in cui i genitori hanno a più riprese segnalato problemi durante l’inverno

I cantieri all’Ada Negri 

Questi saranno soltanto le ultime di una serie di opere che l’amministrazione comunale sta programmando all’interno del patrimonio scolastico cittadino. Completato il rifacimento dei bagni nell’ala in cui erano ancora inaccessibili per i disabili (guarda la foto in alto il prima e il dopo), sono già partiti anche i lavori di riqualificazione dell’area esterna con la pedonalizzazione di via Cervino che renderanno l’accesso a scuola più bello e sicuro. 
In dirittura d’arrivo, fa sapere l’assessore all’Istruzione Meri Suriano (FdI), anche la rimozione della fontana abusiva davanti all’asilo Munari di via San Francesco. Sulla nuova pavimentazione verranno disegnate anche tre campane, ovvero il classico gioco di strada attraverso cui si salta su caselle numerate. Al termine dell’anno scolastico si interverrà anche nell’area esterna delle Montessori, istituto in cui si è già lavorato massicciamente concentrando i primi investimenti del mandato Colombo. 

Ora le Manzoni 

La strategia del sindaco Maurizio Colombo è stata infatti quella di evitare interventi a spot e «aggredire una scuola alla volta». Ora è il turno delle Manzoni. Innanzitutto, a seguito dei lavori recentemente ultimati, inerenti il rifacimento dell’impermeabilizzazione del terrazzo adiacente al Cubo, e per risolvere i gravissimi problemi d’ infiltrazione che negli ultimi anni hanno reso inagibile il salone sottostante, si rende necessario completare l’intervento con la posa del sovrastante strato di pavimentazione.
Verrà inoltre costruita una casetta ecologica, verranno messe in sicurezza le scarpate in corrispondenza della palestra e si sistemeranno i pozzetti ammalorati e la tubazione di scarico dei pluviali. Infine verranno realizzate delle inferriate alle finestre del bagno al piano primo. 

Cardano lavori scuole caldaie – MALPENSA24