Lavori terminati, a Malpensa la pista 35R rimessa a nuovo e illuminata a Led

MALPENSA – Si sono conclusi i lavori di riqualificazione e ammodernamento della pista 17L/35R e delle vie di rullaggio D ed E dell’aeroporto di Malpensa, un intervento su 168mila metri quadrati di superficie a cura del gruppo Vitali, che ha coinvolto oltre 150 addetti impegnati su turni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un cantiere attento alla sostenibilità e al recupero dei materiali di risulta, che è durato circa un mese e dieci giorni, qualche giorno in più rispetto ai 30-35 previsti inizialmente, ma che consegna allo scalo della brughiera una pista rinnovata e meglio illuminata, con le lampade a Led al posto di quelle tradizionali. La pista 35R è quella in cui si effettuano i decolli verso Mezzana, Arsago e Casorate.

Il progetto

Un progetto da 11 milioni di euro che ha avuto un focus verso la circolarità economica, la sostenibilità ambientale e il riuso dei materiali di lavorazione. Le azioni di rifacimento dell’intera superficie della pavimentazione dell’infrastruttura di volo e delle piste di rullaggio, complessivamente 140 mila metri quadrati per l’airside e 28 mila metri quadrati per le vie di rullaggio, si sono basate da un lato, sulla massimizzazione e il reimpiego dei materiali provenienti dalle pavimentazioni esistenti e dalle fondazioni e dall’altro l’impiego di mezzi tecnologicamente avanzati dotati di sistema GPS, l’installazione di specifici impianti interni al sedime aeroportuale per recuperare i materiali derivanti dalle lavorazioni in pista direttamente all’interno dello scalo.

La nuova pista

Gli interventi più profondi di riqualificazione strutturale e funzionale hanno interessato la pista 17L/35R, in particolar modo, nella parte centrale che subisce un grande numero di transiti dei carrelli degli aeromobili. Le opere di riqualificazione dello scalo di Malpensa hanno interessato anche tutti i segnali luminosi di pista con la sostituzione di tutte le vecchie luci a incandescenza con nuove a LED a basso consumo. Sono stati installati oltre 850 nuovi segnali luminosi e relativi nuovi cavi per oltre 70 chilometri complessivi. In ultimo, i lavori di riqualificazione della pista 17L/35R hanno tenuto conto anche del potenziamento del sistema idrico dell’infrastruttura.

Malpensa, una pista chiude per 35 giorni. Il monito dei sindaci: «Limitare i disagi» 

malpensa pista lavori riqualificazione – MALPENSA24