Un pezzo di Varese se ne va: dopo 31 anni chiude il ristorante “Da Gennaro”

Da Gennaro Varese

VARESE – Uno dei ristoranti più noti e amati di Varese chiude i battenti. Il 4 novembre sarà l’ultimo giorno di attività per “Da Gennaro”, ristorante e pizzeria con sede nel rione di Cartabbia. Un nome storico della ristorazione varesina, che lascerà il passo ad una nuova proprietà cinese, che non intende però cambiare il tipo di offerta del locale.

Dal 1990 in città

“Da Gennaro” è una realtà consolidata a Varese: il ristorante ha aperto nel 1990 e per 31 lunghi anni ha accolto migliaia di varesini. I piatti di pesce e la pizza sono stati il segreto del successo del locale, che porta il nome del suo proprietario Gennaro Tortora, sempre affiancato in questi anni dalla moglie Rosa. Ora però è giunta per lui l’età della pensione, e i figli non se la sono sentita di portare avanti l’attività, visti i tanti sacrifici che la vita del ristoratore richiede. “Da Gennaro” chiude quindi, e al suo posto subentrerà una nuova proprietà cinese. Ma in via Tasso non arriveranno bacchette e spaghetti di soia: buona parte del personale sarà confermato e la nuova gestione continuerà a proporre la stessa offerta di cucina.

Una bellissima esperienza

A condividere questo percorso lungo 31 anni insieme a Gennaro e alla sua famiglia lo storico collaboratore Domenico Esposito, che ha iniziato a lavorare nel ristorante proprio all’apertura nel 1990. Un volto conosciuto in città, tanto noto da aver ottenuto alle scorse elezioni del 3 e 4 ottobre il record di preferenze, con 685 voti. Anche per lui si chiude un capitolo importante, che gli ha regalato tante soddisfazioni. «È stata una bellissima esperienza – ricorda – siamo partiti da zero ed è diventato uno dei ristoranti pizzeria tra i più conosciuti a Varese e provincia. Tantissime persone sono passate di qui, tra cui tanti vip». Personaggi del mondo dello spettacolo come Jerry Calà e Alba Parietti e tanti calciatori, uno su tutti Rino Gattuso. Per Esposito si dovrebbe aprire ora una nuova esperienza al Ristorante Volo a Vela.

Da Gennaro Varese