Malpensa, chiude per un mese la pista 35R. Disagi a nord-ovest

Malpensa chiusura pista

MALPENSA – La pista 35R di Malpensa, quella da cui decollano gli aerei verso Mezzana di Somma Lombardo, Arsago Seprio, Casorate Sempione e Cardano al Campo, verrà chiusa al traffico per 35 giorni. Sea ha programmato, al fine di garantire piena regolarità e sicurezza delle operazioni aeree, un intervento di profonda riqualificazione anche delle vie di rullaggio D, E, e CA. Ciò comporterà la chiusura continuativa della pista da giovedì 9 settembre a mercoledì 13 ottobre.

Lavori in pista

Tempo di restyling dunque per la 35Right (con decolli verso Mezzana, Arsago, Casorate e Cardano). Così come già accaduto alla sua gemella, la 35Left, la pista da cui decollano gli aerei verso Somma Bassa e Golasecca, nei prossimi mesi verrà chiusa al traffico a causa di una serie di lavori di riqualificazione non più prorogabili. Tra le varie attività previste vi è il passaggio a LED dei segnali luminosi con un migliore impatto in termini di consumi energetici e inquinamento luminoso. 

Cosa cambia

Per il traffico aereo, a livello di scenari operativi antirumore, questo comporta la sospensione di tutte le procedure sulla pista 35R/17L mentre viene rispettato per tutto il periodo della sospensione, lo schema di assegnazione SID per la pista 35L/17R, con atterraggi esclusivamente dalla pista 35L/17R.
Per oltre un mese, dunque, Malpensa funzionerà come fosse un aeroporto a una pista sola. Tutte i movimenti sono concentrati sulla 35Left, da dove partono gli aerei seguendo le tre rotte di decollo che impattano le popolazioni a nordovest di Malpensa. Salta dunque per cause di forza maggiore l’alternanza delle piste di metà giornata, con otto ore di utilizzo seguite da otto ore di silenzio.

Ryanair investe ancora su Malpensa: 100 milioni, un aereo e 8 nuove rotte

Malpensa chiusura pista – MALPENSA24