Le Lega candida la gallaratese Bianchi Clerici alla presidenza della Rai

bianchi clerici rai

GALLARATE – Le nomine importanti si fanno a Roma. E le anticipazioni sui nomi arrivano da Roma. Tra queste spuntano l’anticipazione e il nome sul futuro presidente della Rai, che potrebbe essere la gallaratese Giovanna Bianchi Clerici, già parlamentare leghista, già membro del Cda di viale Mazzini, attuale componente dell’Autorità garante della privacy.  Una figura politica, come richiesto dalla Lega per lo specifico ruolo, ma anche tecnica, cioè con competenze acquisite in un settore, quello della comunicazione e della Rai in particolare, decisamente delicato e complesso.

Accordo tra Giorgetti e Di Maio

Secondo fonti giornalistiche (ne ha scritto oggi, martedì 17 luglio, il Messaggero), l’accordo nella compagine gialloverde di governo sarebbe stato definito in un incontro tra Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio,  uomo delle nomine per  conto della Lega, e il vicepremier Luigi Di Maio per i Cinque Stelle. Domani, mercoledì 18 luglio, Camera e Senato dovrebbero eleggere due componenti per parte del nuovo Cda. Altri due membri saranno scelti dal ministero del Tesoro e, un altro, sarà designato dall’assemblea dei dipendenti dell’azienda. Una procedura complicata, dentro la quale fanno premio gli accordi politici tra i partiti e i giochi di sponda, come sempre accade con le nomine nei posti di potere o, comunque, di primo piano.
Nel frattempo, sulla piattaforma Rousseau,  i pentastellati stanno scegliendo i loro candidati ai vertici Rai in una rosa di cinque nomi tra le centinaia di proposte arrivate al movimento.

Cresce il potere leghista varesino

Se l’ipotesi di insediare Bianchi Clerici al vertice di viale Mazzini in sostituzione di un’altra donna, Monica Maggioni, dovesse concretizzarsi, la mappa del potere leghista varesino aggiungerebbe un altro nome a quelli che già occupano poltrone importanti nei diversi luoghi istituzionali  romani e non solo. E non sono escluse altre sorprese. Per esempio, gira voce che per l’avvocato varesino Andrea Mascetti la Lega tenga in serbo un posto di primaria importanza in sede giudiziaria (Csm?).  Soltanto indiscrezioni, che hanno bisogno di conferme.

Una carriera di prestigio

Giovanna Bianchi Clerici, 60 anni, è stata tra l’altro negli anni Novanata  assessore alla Cultura per la Provincia di Varese e candidata a sindaco di Gallarate. La sua lunga militanza nella Lega e, soprattutto, l’esperienza maturata nei diversi incarichi di prestigio che hanno caratterizzato la sua carriera formano un profilo di alto livello per la presidenza di un’azienda elefantiaca, con 13mila dipendenti e 1700 giornalisti, esposta ai rovesci politici e gestionali. Un ente, la Rai, che attende da tempo una sostanziale ristrutturazione.

Bianchi clerici rai– MALPENSA24