Le ceneri di Cele Daccò tornano a Orago: al cimitero la cerimonia di tumulazione

JERAGO CON ORAGO – Cele Daccò riposerà per sempre a fianco dell’adorato marito Aldo nel cimitero di Orago. Le ceneri della benefattrice, scomparsa lo scorso 3 agosto all’età di 102 anni, sono state riportate a Jerago con Orago ieri, 25 agosto, dal sindaco Emilio Aliverti, dopo la cremazione. Sabato mattina, 28 agosto, alle 9.3o si terrà, in forma privata, la cerimonia di tumulazione delle ceneri nella cappella di famiglia al cimitero di via San Francesco a Orago.

La cerimonia

Dopo il funerale celebrato a Lugano lo scorso 5 agosto, sarà l’occasione per la comunità di Jerago con Orago di ricordare degnamente la straordinaria figura di Cele Daccò, e lo strettissimo legame che si è creato nel corso degli anni. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Emilio Aliverti e i rappresentanti della Fondazione Aldo e Cele Daccò per il Progresso, gli avvocati Fulvio Pelli e Pierfranco Riva, oltre a tutti coloro che in paese erano legati alla signora Cele. Inoltre, la sera di mercoledì 1° settembre alle 20.30 nella chiesa di Orago è in programma una messa di suffragio per ricordarla in modo più allargato.

La Mecenate

La signora, da oltre 40 anni vedova dell’industriale Aldo Daccò che a Orago aveva insediato l’azienda Liasa attiva nel settore metallurgico, con la sua Fondazione negli ultimi anni ha effettuato diverse generose donazioni alla comunità di Jerago con Orago, consentendo la riqualificazione dell’ex centro medico Madonnina di via Moncucco e la realizzazione della piscina di via Onetto, ribattezzata “Palestra in acqua Cele Daccò” in suo onore. Sono invece ancora da completare le altre opere frutto dell’ultima donazione da un milione di euro: la nuova sala civica (che le verrà intitolata), la riqualificazione del viale Rejna e l’allargamento del ponte di via Milano.

La scomparsa di Cele Daccò, benefattrice di Jerago con Orago. Aveva 102 anni

jerago orago cele daccò – MALPENSA24