Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Street food festival a Trezzano sul Naviglio

a cura di Angela Bruno

Venerdì 7 aprile

Il Salone internazionale del bagno alla Fiera di Milano-Rho

La più giovane tra le manifestazioni alla Fiera di Milano-Rho, il Salone Internazionale del Bagno, propone fino al 10 aprile novità e suggestioni che abbracciano a 360 gradi l’universo del comparto, offrendo una panoramica davvero completa sulle tendenze del settore. Nato nel 2003 all’interno del Salone Internazionale del Mobile, diventando rassegna autonoma nel 2006, il Salone riflette l’evoluzione del locale da bagno all’interno delle abitazioni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente per il relax e il benessere tout court. I 172 espositori coprono una superficie di 17.000 mq con un’offerta ampia e di alta qualità, che risponde alla sempre più importante richiesta di prestazioni d’eccellenza. Nella ottava edizione si conferma la vocazione al comfort e al benessere che si intreccia con una propensione verso la sostenibilità: cioè efficienza e risparmio.

Lo Street Food Festival, enogastronomia a Trezzano sul Naviglio

Il tempo bello arriva insieme un interessante e appetitoso tour enogastronomico delle sagre in Lombardia: fra gli eventi da non perdere lo Street Food Festival a Trezzano sul Naviglio, 21 mila abitanti a 15 chilometri da Milano. Il mese di aprile, in piena primavera, è ricco di eventi dedicati al cibo e alla tradizione culinaria italiana. Per gli amanti del cibo di strada venerdì è l’ultimo dei tre giorni fuori dalla metropoli dove viene offerta un’ampia scelta di alimenti e piatti da assaggiare, cucinati sul momento e gustati all’aria aperta. Gli organizzatori parlano di street food d’autore in cui poter assaporare la vera particolarità del cibo in strada che è molto diverso dal ‘rito’ dei ristoranti e dei ritrovi tradizionali. La manifestazione si protrarrà per l’intera giornata, dalle 11 alle 24. Sono previste attività di intrattenimento e varie iniziative per il divertimento con giochi, animazioni e giostre.

Sabato 8 aprile

Zerocalcare alla Fabbrica del vapore: 500 tavole del fumettista da vedere

Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, 39 anni, originario di Arezzo, è un fumettista italiano e francese dire sui generis è poco. Il nome d’arte “Zerocalcare” nacque quando, dovendo scegliersi un nickname per partecipare ad una discussione su Internet, s’ispirò al ritornello dello spot televisivo di un prodotto anti-calcare che stava andando in onda in quel momento. Alla fine del 2019 ha raggiunto il traguardo del milione di copie vendute dei suoi libri. L’universo dell’artista, abitato dai suoi personaggi iconici, è ricreato in una grande mostra alla Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini, visitabile dalle 9:30 alle 20:30 di sabato e domenica e aperta fino al 23 aprile. La rassegna offre ai visitatori oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific. Il tutto disposto in un allestimento speciale che crea una scenografia ambientale.

La mostra sulla rivoluzione ‘Fluxus, arte per tutti’ al Museo del Novecento

“Fluxus, arte per tutti. Edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto” a cura di Patrizio Peterlini e Martina Corgnati è la mostra che è aperta nello Spazio degli Archivi al quarto piano del Museo del Novecento, in piazza Duomo 8, fino al 16 aprile. Per la prima volta è analizzato tramite pubblicazioni, opere e documenti il ruolo chiave dell’Italia nell’ambito di Fluxus, a sessant’anni dal Festival “FLuXuS Internationale FesTsPiELe NEUEsTER MUSiK” di Wiesbaden del settembre 1962. Nato tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta grazie a George Maciunas, Fluxus si sviluppa soprattutto negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, ed è al centro di una rivoluzione estetica e sociale che mira a intrecciare arti visive e performative, musica sperimentale e teatro dando anche vita a festival, happening e concerti con la volontà di eliminare la divisione nelle arti.

Domenica 9 aprile

‘Happy Easter’, Pasqua originale alla discoteca Hollywood in cuore movida

La missione della discoteca Hollywood – nelle parole di chi la gestisce – è sempre stata quella di offrire un mix incessante di nuove emozioni ed esperienze. La musica e il puro divertimento sono le linee guida di eventi e iniziative Sin dalla sua apertura nel 1986, in corso Como dove si trova tuttora, è sempre stata un’icona nel settore della movida milanese, facendo moda e diventando un luogo di ritrovo cult per molte generazioni di ragazzi. Ed è questo anche lo spirito di “Happy Easter”, per celebrare la Pasqua: una notte speciale dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi e ballare fino all’alba in un’atmosfera coinvolgente. L’obbiettivo è trascorrere una Pasqua originale con la migliore compagnia, e all’insegna di un comportamento corretto, immergendosi nella magia della notte in stile newyorkese valorizzato dal look total dark dal particolare interior design.

milano fine settimana – MALPENSA24