Lecco-Pro Patria: 0-2. I tigrotti fanno l’impresa ai playoff. Mercoledì a Trieste

SPORTELLI E PIZZUL FIRMANO IL BLITZ

Tigrotti in festa (foto Marco Giussani)

LECCOPro Patria da applausi! Allo stadio “Rigamonti-Ceppi”, davanti a duecento tifosi biancoblù, i tigrotti di Le Noci e Sala compiono l’impresa, imponendo lo 0-2 al Lecco di De Paola (da show in sala stampa: “Dovete farci una statua per aver centrato la salvezza con così tanto anticipo“). Un blitz autoritario e meritato che vale il passaggio del primo turno playoff.

Con una prova perfetta per approccio, gestione, equilibrio e compattezza, Bertoni e compagni sbloccano il risultato al quarto d’ora con la zampata di Moris Sportelli su uno schema, amministrando poi il vantaggio con personalità ed organizzazione fino al gol della sicurezza di Luca Pizzul, a segno su punizione all’88’ (“Me la sentivo: stiamo facendo qualcosa di indescrivibile“).

Davanti a Gigi Farioli e agli Assessori Artusa e Loschiavo – in curva con i tanti cuori biancoblù accorsi sotto il Resegone – i bustocchi fanno dunque festa grande sotto gli occhi del presidente Domenico Citarella (contestato a fine partita: “Non te la meriti questa squadra“) e si preparano alla trasferta di mercoledì (ore 20.30) al “Nereo Rocco” di Trieste.

Sognare non costa nulla, anche se la partita più difficile da affrontare resta sempre quella societaria…

Le pagelle dei tigrotti: Bertoni super

Caprile 6.5; Sportelli 7, Boffelli 7, Saporetti 7; Pierozzi 6.5, Nicco 6.5 (dal 45’st Colombo), Bertoni 7.5, Galli 7 (32′st Ferri sv), Vezzoni 6.5 (32′st Pizzul 6.5); Stanzani 6.5 (dal 45’st Pesenti sv), Parker 6.5 (26′st Castelli 6.5). Allenatore: Sala-Le Noci 7.5.

Mix Zone: mister Sala

1° tempo: Sportelli gol sotto la curva

Privi degli infortunati Ghioldi, Molinari e Piu e dello squalificato Fietta, i tigrotti di Sala e Le Noci, in campo con la maglia con i colori della città, sbloccano il risultato al 14′: sull’angolo di Bertoni, spizzato sul primo palo dal tacco di Parker, Moris Sportelli risolve la mischia sottoporta. Per il comasco, a segno sotto la curva dei tifosi bustocchi, è il primo gol stagionale. Il Lecco accusa il colpo, la Pro gestisce con relativa tranquillità, anche se Caprile poco prima della mezz’ora rischia il patatrac scivolando al momento del rinvio e poi rischiando il rigore su Ganz.

2° tempo: Pizzul su punizione

All’intervallo sullo 0-1, nella ripresa Caprile devia subito in corner la punizione di Purro, mentre sul capovolgimento di fronte Nicco mastica male la conclusione. Il Lecco prova ad aumentare la pressione, più coi nervi che con il gioco, ma è il neo entrato Castelli a scaldare la mani a Pissardo con un’azione ben orchestrata. Sala e Le Noci inseriscono forze fresche (Ferri e Pizzul per Galli e Vezzoni), mentre dalla tribuna si alza forte il coro Pro Patria. Pierozzi prova l’eurogol da centrocampo, ma è Luca Pizzul, all’88’, a mettere in rete il gol della sicurezza, direttamente su punizione (costata il doppio giallo e l’espulsione all’ex Battistini). E al triplice fischio finale è festa: in campo, sugli spalti e fuori.

In & out

IN ai duecento tifosi biancoblù che hanno seguito la Pro Patria sotto il Resegone. IN agli ultras che nella rifinitura hanno fatto sentire la loro voce. IN ai tigrotti di Sala e Le Noci che a Lecco hanno compiuto un’altra grande impresa. IN ai dirigenti e ai collaboratori (quelli presenti nella quotidianità) che hanno saputo tenere a galla una barca che rischiava di far acqua da tutte le parti. IN a chi non molla mai e mai mollerà.

OUT a chi non è venuto (e la lista sarebbe lunga…); e anche a chi è venuto, ma in verità non c’è mai stato. OUT a chi ha usato la Pro Patria; OUT a chi non l’ha mai amata; OUT a chi la sta facendo fallire. OUT a chi non sta facendo il proprio dovere.

Il tabellino

Lecco-Pro Patria: 0-2 (0-1)

Marcatori: Sportelli al 14’pt, Pizzul al 43’st

CALCIO LECCO 1912 (3-5-2): 1 Pissardo; 13 Battistini, 6 Marzorati, 19 Merli Sala (9′ s.t. 33 Zambataro); 2 Celjak, 27 Masini, 5 Lora (9′ s.t. 23 Capoferri), 21 Kraja (43′ s.t. 24 Morosini), 11 Purro (32′ s.t. 90 Ngock); 30 Nepi (32′ s.t. 32 Tordini), 9 Ganz. A disposizione: 12 Libertazzi, 3 Enrici, 8 Lakti, 10 Petrovic, 14 Vasic, 29 Sparandeo, 99 Buso. All. De Paola.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 6 Sportelli, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 17 Vezzoni (32′ s.t. 15 Pizzul), 10 Nicco (45′ s.t. 21 Colombo), 14 Bertoni, 3 Galli (32′ s.t. 25 Ferri), 11 Pierozzi; 7 Stanzani (45′ s.t. 32 Pesenti), 9 Parker (27′ s.t. 30 Castelli). A disposizione: 12 Mangano, 29 Cassano, 2 Vaghi, 8 Brignoli, 15 Pizzul, 19 Lombardoni, 24 Giardino, 25 Ferri, 31 Caluschi. All. Sala

ARBITRO: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia (Emanuele Bocca della Sezione di Caserta e Giuseppe Centrone della Sezione di Molfetta. Quarto Ufficiale Marco Ricci della Sezione di Firenze).

NOTE – Giornata mite e nuvolosa, con pioggia nel prepartita. Terreno di gioco (sintetico) in buone condizioni. Espulsi: Battistini (LEC) all’88’ per doppia ammonizione. Ammoniti: Nepi, Celjak, Battistini, Buso, Marzorati (LEC); Stanzani, Vezzoni, Pierozzi (PPA). Angoli: 5–2. Recupero: 1′ p.t.–5′ s.t.

Next match: si va a Trieste

Centrata la qualificazione, la Pro Patria mercoledì 4 maggio (ore 20.30) sarà di scena al “Nereo Rocco” di Trieste, in casa della Triestina. Anche in questo caso, i tigrotti di Sala-Le Noci, per passare il turno, avranno solo un risultato a disposizione: la vittoria, da centrare entro i 90′ regiolamentari.

Lecco Pro Patria plyoff – MALPENSA 24