Pro Patria: a Lecco con i colori della città. Tigrotto alle Tommaseo, Farioli in prima fila

Farioli Pro Patria

BUSTO ARSIZIO – Cresce l’attesa per la gara playoff della Pro Patria, attesa domenica (calcio d’inizio ore 14.30) allo stadio “Rigamonti-Ceppi” di Lecco. Se la tifoseria organizzata biancoblù si sta mobilitando in massa per seguire i tigrotti di Sala e Le Noci sotto il Resegone (info ticket a questo link), la politica di Busto – chiamata a dare un segnale di vicinanza alla squadra in un momento delicato a livello societario – sta provando a dare seguito alle parole. Il primo esponente di Palazzo Gilardoni a rispondere presente, prenotando il suo posto sul pullman organizzato da Pro Patria Club e il Tigrotto è stato il super tifoso biancoblù Gigi Farioli. Ma dopo il Gigione (“Tutti a Lecco. A sostenere i nostri colori. Perché la favola continui…”), ora si attendono ovviamente anche altri politici, di maggioranza e opposizione, perché la Pro Patria è un bene della collettività che unisce e non divide.

A Lecco in biancorosso

E a rendere ancor più forte il binomio che da sempre unisce la Pro Patria e la Città di Busto Arsizio, e viceversa, ci sarà anche un aspetto cromatico. Causa i colori blucelesti dei lecchesi padroni di casa, la Pro Patria domenica non potrà sfoggiare la sua gloriosa casacca biancoblù – la maglia più bella, invidiata ed ammirata d’Italia – ma scenderà in campo con la divisa di riserva. Quella biancorossa, con i colori della città di Busto Arsizio, di cui la Pro Patria – non a caso – è il vanto e l’orgoglio. Un motivo in più, insomma, per chi rappresenta la città per far sentire sostegno e riconoscenza a questi indomiti tigrotti, capaci pur senza proprietà di ribellarsi a chi non sta facendo il proprio dovere, a chi sta mettendo a repentaglio 103 di storia, a chi insomma non è gradito dalla piazza, pur non essendo l’unico colpevole.

Gianluca Nicco, al rientro dalla squalifica, è pronto a onorare i colori della città (foto Giussani)

Tigrotto 1919 alle Tommaseo

Intanto la mascotte ufficiale della Pro Patria, Tigrotto 1919, ha fatto tappa alle scuole Tommaseo di Busto Arsizio, per diffondere – alla presenza dei calciatori biancoblù Alessandro Piu e Pippo Ghioldi – il verbo e il fumetto Pro Patria. Entusiasmo generale fra i 400 alunni della dirigente scolastica Cristina Parisini e della maestra Laura Ceriotti (moglie del grande GioGara) invitati a prendere parte coi propri genitori alla trasferta a Lecco grazie al pullman gratuito messo a disposizione per gli Under 18. Presenti all’incontro, oltre ai cuori biancoblù Emanuele Gambertoglio e Sergio Marra, anche gli Assessori Maurizio Artusa, Daniela Cerana e Salvatore Loschiavo, chiamati per primi a dare l’esempio.

Tigrotto 1919, la mascotte ufficiale della Pro Patria col Sindaco Antonelli (foto Giussani)

In pullman a Lecco: a 10 euro

Pro Patria Club e Tigrotto, dopo aver esaurito in ogni ordine di posto il primo pullman, stanno già raccogliendo le adesioni per completare il secondo bus (10 euro: per info e prenotazioni Mauro 3389693160 e Simone 3394741261). Per gli under 18 il biglietto del pullman sarà gratuito.

Pro Patria Lecco Tommaseo Farioli – MALPENSA 24