Lega all’attacco sulla sicurezza: «Il Pd ha fatto di Varese una Gotham City».

VARESE – L’accoltellamento di via Milano, l’evasione dai Miogni in pieno giorno, e la vendita di merce rubata in piazza Repubblica denunciato dal servizio di Striscia la notizia. Tre episodi che hanno riaperto il dibattito sulla sicurezza in città. Cavallo di battaglia che la Lega torna a cavalcare. Prima con Matteo Bianchi, il quale in sostanza ha ricordato quanto sosteneva da candidato sindaco poche settimane e poi da Marco Bordonaro, neo commissario cittadino del Carroccio e dal consigliere regionale e comunale Francesca Brianza.

Varese, la Ghotam city delle Prealpi

«Varese da film horror: dopo un San Valentino di sangue, ci ritroviamo a Gotham City. Un’emergenza mai vista, nel silenzio dell’amministrazione». Attacca così Marco Bordonaro. Che aggiunge: «L’accoltellamento in pieno giorno, a due passi dal centro storico, per futili motivi. E’ solo l’ultimo di numerosi fatti di cronaca, che purtroppo mostrano come, ormai, camminare nella nostra città sia diventato quasi un privilegio per chi abbia il coraggio di rischiare la propria incolumità fisica. A questo si aggiungono fenomeni ormai cronici come spaccio a cielo aperto e ricettazione (che ha portato per l’ennesima volta la nostra città alla ribalta dei media nazionali). Ma la lista non è finita, perché sempre in questi giorni c’è stata un’evasione e un’escalation di furti, che hanno colpito anche i nostri fratelli ortodossi, ai quali va tutta la nostra solidarietà, come a tutti i concittadini varesini costretti a vivere in quest’incubo».

Problema sicurezza ignorato

«Una Varese da incubo firmata Pd, quella nella quale ogni giorno i varesini sono costretti a risvegliarsi – sottolinea Bordonaro – certo, un’amministrazione comunale non ha la bacchetta magica, ma forse (dico forse) avere deliberatamente ignorato da sei anni a questa parte l’esistenza di un problema sicurezza che, lasciato a sé, non poteva che peggiorare, ha sicuramente fatto la sua parte. La giunta Galimberti e il Pd, principale partito della maggioranza, non possono nascondersi dalle loro colpe».

Un film horror 

«Cosa intendono fare per cercare di arginare questa situazione?», chiede Bordonaro. «Perché, anche senza voler esagerare sembra quasi di vivere in un film horror: dopo un San Valentino di sangue, visto che purtroppo un ragazzo innocente è stato accoltellato, ci ritroviamo al centro di un’escalation di microcriminalità diffusa, degna dell’immaginaria Gotham City: a questo punto il sindaco Galimberti cosa intende fare di concreto, visto il suo silenzio? Sta forse pensando, visto l’imminente carnevale, di travestirsi da Batman? Purtroppo, non siamo in un film, caro sindaco, questa è la realtà e i cittadini meritano risposte concrete. Noi, all’opposizione, faremo la nostra parte, continuando a denunciare l’emergenza e chiedendo interventi alle autorità – conclude Bordonaro – purtroppo, la Varese in cui viviamo oggi è decisamente lontana anni luce da quella nella quale siamo nati e cresciuti».

 In piazza Repubblica situazione vergognosa

La Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza interviene dopo che, ieri sera, nella trasmissione Striscia la Notizia, è andato in onda un servizio riguardante un giro di ricettazione, furti e spaccio in pieno centro a Varese, città dove Brianza è consigliere comunale di opposizione.

Le immagini viste ieri sera in prima serata sono qualche cosa di vergognoso -commenta Brianza- e gettano sale su una ferita che l’attuale amministrazione non sa o non vuole curare. Mentre in comune dormono beati in pieno centro, alla luce del sole, avviene lo smercio di cellulari, tablet, orologi di valore rubati in città e destinati a essere piazzati su Torino e Milano, come ammettono gli stessi malviventi ripresi dalle telecamere nascoste.

Più volte abbiamo sollevato a gran voce il problema legato alla sicurezza in città e abbiamo fatto sopralluoghi e fiaccolate per denunciare una situazione preoccupante e non più sostenibile: le zone del centro come Piazza XX Settembre o Piazza Repubblica sono state teatro di molestie e aggressioni per non parlare delle aree vicino alle stazioni ferroviarie diventate luoghi di bivacco e spaccio di stupefacenti. La nostra Varese non merita tutto questo.

L’ amministrazione comunale apra gli occhi e si renda finalmente conto della situazione per mettere immediatamente in atto tutto ciò che serve per porre fine a questo degrado che mortifica la nostra città e preoccupa tutti i cittadini.