Legnano a 4 zampe: sistemerà le aree cani e ne aprirà una nuova a San Paolo

legnano comune cani chiusure

LEGNANO – Interventi per sistemare alcune delle 6 aree per cani in città e la creazione in autunno di un’altra nel quartiere San Paolo. Li ha annunciati Ilaria Maffei, assessore legnanese alla Comunità inclusiva con delega, fra l’altro, agli animali, rispondendo a una interrogazione della Lega nel Consiglio comunale che nella sera di venerdì 30 luglio ha proseguito l’esame dei punti all’ordine del giorno della seduta del martedì precedente. Maffei ha ricordato «l’importante funzione sociale degli animali d’affezione e di queste aree, che sono a loro volta occasioni di incontro e socializzazione». Saranno ristrutturate quelle nei parchi Castello e Falcone Borsellino, mentre quella tra le vie Correnti e Spallanzani sarà dotata di un nuovo punto luce. A San Paolo è stato fatto un sopralluogo all’angolo tra le vie Ancona e Ravenna dove nelle prossime settimane saranno attivate le procedure per avviare i lavori della nuova area entro l’autunno.

Sicurezza, nessuna certezza sulle fototrappole

Questi lavori sono stati resi possibili dopo lo sblocco dei fondi disponibili nella seduta di martedì 27, come pure l’acquisto di nuove fototrappole da aggiungere alle 3 già in dotazione alla Polizia locale, come evidenziato dall’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, in risposta a un’altra interrogazione della Lega. «Il difficile è utilizzare il materiale raccolto» ha ammesso l’assessore, che ha ricordato come siano in commercio modelli più efficaci e per questo l’Amministrazione deve ancora decidere quali e quanti acquistarne con parte dei 110.000 euro stanziati per la Polizia locale. Bianchi non ha saputo però indicare con esattezza la quota di questi fondi destinata alle fototrappole.

Il sindaco difende la consulenza a Kcity

Ancora su sollecitazione della Lega, il sindaco Radice è tornato a difendere la scelta della giunta di servirsi della società milanese Kcity Srl per una consulenza al Rup (il Responsabile unico del procedimento, figura professionale che interviene negli appalti pubblici per svolgere tutti i compiti relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti): la consulenza, costata 8.550 euro e già oggetto di interrogazioni del centrodestra, riguardava il bando per la selezione di progetti di strategia di sviluppo urbano sostenibile con fondi strutturali e investimenti europei per il periodo 2021-2027. Tale bando ha fruttato all’Amministrazione di Legnano l’assegnazione di 15 milioni di euro. Radice, tra l’altro, ha ricordato che «della stessa società si era servita anche la giunta Fratus per l’ex Casa Accorsi».

Una via per Giorgio D’Ilario

Fra le 15 mozioni presentate dal centrodestra, sono state approvate quella (Lega) per ampliare gli orari di utilizzo al pubblico del campo sportivo in via Parma, al centro di una vertenza legale, e quella (Fratelli d’Italia) per intitolare una via, una piazza, un giardino o un luogo di cultura al giornalista e storico locale Giorgio D’Ilario, scomparso nel 2017.

Respinta, fra le altre, dopo lungo e polemico dibattito una presentata dal gruppo consiliare Lega Salvini Premier che chiedeva di corrispondere il gettone di presenza solo ai consiglieri che partecipano all’intera seduta del Consiglio e quella del gruppo Toia Sindaco che chiedeva campagne informative, di sensibilizzazione e prevenzione del consumo di droga insieme a periodici test anti-droga su base volontaria per sindaco, assessori e consiglieri comunali, con pubblicazione dei risultati «nell’ottica della massima trasparenza».

Uffici comunali: orari e chiusure in agosto

Con il mese di agosto alcuni uffici e servizi comunali aperti al pubblico modificheranno, come tutti gli anni, gli orari di apertura come segue.

Biblioteca. Da lunedì 2 a sabato 28 agosto gli orari di apertura saranno lunedì ore 15.00-19.00, martedì 15.00-19.00, mercoledì 9.30-13.30, giovedì 9.30-13.30 e 15.00-19.00, venerdì 9.30-13.30, sabato 9.30-13.30. Quest’anno la biblioteca non osserverà la tradizionale settimana di chiusura nella settimana di Ferragosto.

Cimiteri. Nelle domeniche 1, 8, 15, 22 e 29 agosto saranno aperti dalle 8.00 alle 13.00, mentre il pomeriggio saranno chiusi. Negli altri giorni rispetteranno il consueto orario estivo: feriali 8.00-12.00  e  15.00-18.00, sabato 8.00-12.00 e 13.30-18.00, domenica 8.00-12.00.

Museo civico. Chiusura da domenica 1 a martedì 31 agosto.

Protocollo. Chiusura il martedì e il giovedì pomeriggio.

Servizi demografici. Aperti lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.15, il sabato dalle 8.30 alle 13.00; il giovedì chiusi tutto il giorno. Per accedere occorrerà, come sempre, procurarsi l’appuntamento secondo le modalità specificate per le singole attività a questo link.

Ufficio relazioni con il pubblico (Urp). Chiusura sabato 7, 14, 21 e 28 agosto, chiusura il martedì e giovedì pomeriggio per tutto il mese.

Migliaia i legnanesi con la carta d’identità scaduta. «Subito l’innovazione digitale»

legnano comune cani chiusure – MALPENSA24