Legnano apre a tavolini e sedie i parcheggi in prossimità di bar e ristoranti

legnano consiglio comunale rendiconto

LEGNANO – Trasferimenti da Stato e Regione accresciuti da 3,1 a quasi 8 milioni di euro in seguito ai provvedimenti straordinari indotti dalla crisi sanitaria, con entrate correnti salite così a 57.405.000 euro; mentre le spese correnti sono diminuite di circa 3 milioni a causa della diminuzione dei servizi erogati, attestandosi a 53.347.000 euro. Sono le principali novità, rispetto ai preventivi, del rendiconto della gestione 2020 del Comune di Legnano, approvato con i soli voti della maggioranza nella sera di mercoledì 16 giugno dal Consiglio comunale svoltosi in forma mista (nella foto), dopo il rinvio della seduta di venerdì scorso per un guasto tecnico.

Come illustrato dall’assessore alla Sostenibilità, Alberto Garbarino, l’avanzo di amministrazione, su 65,3 milioni complessivi, comprende 12,3 milioni di quota liberamente disponibile che, tolte le quote vincolate per legge, lascia “in tasca” all’Amministrazione 2 milioni di euro.

Radice: «Progressi nella sicurezza»

In un breve intervento introduttivo, il sindaco ha sottolineato il miglioramento della situazione relativa alla sicurezza in città. Lorenzo Radice ha ringraziato per questo le forze di polizia e in particolare la Polizia locale, «molto impegnata nell’ultima settimana anche per la chiusura delle scuole».

Fra le 10 mozioni all’ordine del giorno, è stata approvata all’unanimità quella (emendata) presentata dal gruppo consiliare Fratelli d’Italia che permette a bar e ristoranti di occupare, anche dopo la fine dell’emergenza Covid, i parcheggi vicini con tavolini e sedie, nel rispetto delle normative di sicurezza e senza arrecare intralcio alla circolazione stradale e pedonale, così da ampliare i posti a sedere, anche nell’ottica della “rete verde e del commercio” voluta dall’Amministrazione.

Sì a 4 mozioni della Lista Toia

Approvato all’unanimità dei presenti anche l’unico ordine del giorno, presentato dal Pd, sulla situazione politica del Myanmar. Stesso esito del voto dell’Aula per ben 4 mozioni (una quinta è stata ritirata per essere ripresentata) della lista Toia Sindaco che chiedono di: creare un “bosco della memoria” a ricordo delle vittime legnanesi del Covid-19, come proposto dall’Associazione dei Comuni Virtuosi; aderire all’app Junker che dà informazioni geolocalizzate, aggiornate, complete e immediatamente accessibili sulla raccolta differenziata e su tutte le iniziative di economia circolare nel comune; provvedere a mantenere lo stato di decoro e di pulizia nel parco ex Ila; e di intitolare uno spazio pubblico alla poetessa Alda Merini, ad esempio lo slargo con area giochi e giardino pubblico tra le vie Anna Frank e Monte Cervino, in occasione del 90° anniversario della nascita.

Laffusa (Lega) sbatte la porta

A metà serata, la consigliere della Lega Daniela Laffusa ha lasciato polemicamente il Consiglio dopo le risposte ricevute dal sindaco e da alcuni consiglieri della maggioranza sulle sue mozioni inerenti la pulizia e sanificazione di strade e marciapiedi e la sostituzione di alcuni arredi danneggiati (panchine e altalene) nel parco “Falcone Borsellino”. «È una vergogna – è sbottata Laffusa – che stiate a sottilizzare o ad accusarci di “giocare”, non avete a cuore i problemi quotidiani dei cittadini».

Sos sicurezza in Consiglio a Legnano. Sì a bando da 10 milioni per scuole e palestre

legnano consiglio comunale rendiconto – MALPENSA24