Legnano, agevolazioni Tari per le famiglie colpite da Covid: ecco come richiederle

legnano elezioni sindaco candidati

LEGNANO – Tari 2021, ecco come le famiglie colpite dall’emergenza Covid possono chiedere le agevolazioni. Il termine per la presentazione delle domande, esclusivamente on line, è fissato al 31 agosto.

Destinati 240mila euro per chi è in difficoltà

È stato pubblicato sul sito legnano.org l’avviso pubblico per individuare i nuclei familiari in difficoltà economica per gli effetti dell’emergenza sanitaria da sostenere con agevolazioni nel pagamento della Tari. L’amministrazione comunale, all’interno del piano tariffario Tari 2021, ha destinato 240mila euro per sostenere queste famiglie nel pagamento della tassa sui rifiuti e stabilito i requisiti per l’accesso all’agevolazione.

Come presentare le domande

La riduzione della quota variabile della Tari è pari all’80%. Le agevolazioni saranno riconosciute dietro presentazione di apposita istanza esclusivamente online entro il 31 agosto 2021. Le domande devono essere presentate attraverso il servizio delle istanze online accessibile dal Portale del Comune, tramite Spid al link  https://portale.comune.legnano.mi.it/portal/servizi/comunicazioni/9/pubblica

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.

Nel caso il richiedente fosse impossibilitato a inoltrare la domanda online potrà richiedere la compilazione assistita presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico – Urp del Comune di Legnano, in Corso Magenta 15, solo su appuntamento telefonico al n. 0331471268 o tramite mail: info.tributi@legnano.org nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00; lunedì, martedì e giovedì 15.00 – 17.30 Nella domanda dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti previsti presenti nell’avviso, che dovranno essere posseduti alla data di pubblicazione dell’avviso (12 luglio 2021) ad eccezione dell’Isee.

Requisiti per l’accesso

Per accedere all’agevolazione, i cittadini interessati (un solo componente per nucleo familiare) devono presentare istanza in cui dovranno dichiarare il possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano e dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale; essere residente nel Comune di Legnano; essere titolare dell’utenza per la quale si chiede il contributo; essere in possesso di attestazione Isee (ordinario o corrente) di valore non superiore a 26mila euro.

Essere un nucleo in difficoltà economica derivante dall’emergenza Covid-19 per: aver perso il posto di lavoro/mancato rinnovo contratti a termine; aver subito consistente riduzione dell’orario di lavoro (almeno il 30% per 6 mesi); essere in cassa integrazione o altre misure similari, per almeno tre mensilità; aver subito la chiusura o sospensione dell’attività commerciale, artigianale, libero professionale a motivo delle misure restrittive (es. lavoratori autonomi, artigiani, titolari di pubblici esercizi o di attività commerciale di vendita al dettaglio);aver attivato servizi a pagamento per assistenza domiciliare di persone fragili causa chiusura dei centri diurni o progetti personalizzati a domicilio.

Sconto direttamente in bolletta

L’agevolazione Tari sarà riconosciuta direttamente mediante sconto nella prima bollettazione utile. Da ricordare che per le utenze non domestiche sono state destinate risorse specificamente attribuite per la Tari in favore delle categorie economiche oggetto di chiusura obbligatoria o di restrizioni nell’esercizio dell’attività dovute al Covid sulle quote fissa e variabile secondo le percentuali deliberate per la specifica categoria. Per queste utenze non è richiesto alcun adempimento e l’agevolazione sarà riconosciuta d’ufficio nell’avviso Tari.

Legnano vara la “nuova” Tari. Ricordati dal Consiglio comunale i fratelli Borroni

legnano covid agevolazioni tari – MALPENSA24