Legnano cresce: via libera al piano di edilizia residenziale privata in via Liguria

legnano edilizia piano sanpaolo

LEGNANO – La città del Guerriero si allarga ancora. Con una deliberazione del commissario straordinario, Cristiana Cirelli, è stato adottato il piano attuativo “C7” a carattere prevalentemente residenziale di iniziativa privata, per l’area compresa tra via delle Palme e via Liguria (nella foto), nel quartiere San Paolo. Il piano è depositato in libera visione al pubblico negli uffici del settore Assetto e gestione del Territorio-Servizio pianificazione territoriale in municipio da oggi, martedì 8 settembre, fino al giorno 22. Le eventuali osservazioni, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate entro il 7 ottobre all’Ufficio Protocollo generale del Comune oppure inviate per posta elettronica certificata (PEC) con firma digitale all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it.

Previsto un villaggio di villette, parcheggi e verde pubblico

Il terreno in questione appartiene alla impresa edile legnanese Carmar Srl ed è classificato dal Piano delle Regole del vigente Pgt come area C, cioè di «completamento del tessuto consolidato, assoggettato a pianificazione attuativa C7 e le specifiche prescrizioni urbanistiche sono contenute nel vigente Pgt». In altre parole si tratta di aree edificabili, a completamento del tessuto urbano circostante. Il piano attuativo e la relativa convenzione prevedono la realizzazione di un intervento edilizio a carattere residenziale composto da un villaggio di villette singole o bifamiliari, la cessione a titolo gratuito dell’area a standard generata dall’intervento e la relativa realizzazione a parcheggio/verde pubblico come oneri di urbanizzazione. È prevista la cessione a titolo gratuito di un’ulteriore area, a fianco di quella a parcheggio già esistente lungo via Liguria, privata ma asservita ad uso pubblico: questa soluzione progettuale, in linea con le previsioni urbanistiche comunali, permetterà all’Amministrazione di riorganizzare in futuro l’area attraverso la creazione di un unico spazio strutturato a parcheggio con accesso da via Delle Palme e di un tratto di pista ciclabile lungo via Liguria.

Oneri di urbanizzazione per più di 200.000 euro

Il piano attuativo prevede la realizzazione di un intervento di edilizia residenziale per una superficie lorda complessiva di circa 2.000 metri quadri, mentre la dotazione minima di aree da destinare a servizi pubblici o di uso pubblico (a standard) è pari al 40% di essa, pari a 824 mq; è previstala la cessione a titolo gratuito di complessivi 1.350 mq da attrezzare a parcheggio e verde pubblico con accesso da via Delle Palme. La bozza di convenzione prevede la cessione gratuita al Comune di Legnano delle aree necessarie per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria per complessivi 1.500 mq circa per un valore di quasi 30.000 euro; la corresponsione di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria provvisoriamente determinati in 209.000 euro; la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria a scomputo degli oneri dovuti (marciapiede di via delle Palme) per 9.500 euro; e la realizzazione di opere di urbanizzazione secondaria a scomputo degli oneri dovuti (parcheggi e verde pubblico) per 110.000 euro.

Legnano Patrimonio ci riprova: nuovo bando per l’ex piattaforma ecologica

#legnano edilizia piano sanpaolo – MALPENSA24