Legnano Si Muove: al Parco Castello esercizio fisico guidato e gratuito per tutti

legnano fitness parcocastelo legnanosimuove

LEGNANO – Torna Legnano Si Muove, edizione numero 7. Con il patrocinio del Comune di Legnano, Asst Ovest Milanese e Ats Milano Città Metropolitana, Genesi Uno Spa ha pianificato un calendario di appuntamenti gratuiti di ginnastica al Parco Castello per i cittadini legnanesi e dei paesi vicini. Quest’anno ha pensato a una versione settembrina dell’appuntamento rivolto in particolare ai soggetti inattivi, prevalentemente sedentari, che grazie alle attività che saranno proposte avranno la possibilità di mettersi in moto e di apprendere preziose nozioni sull’esercizio fisico e i suoi benefici per la salute.

Nello scenario del parco più bello di Legnano, sarà possibile partecipare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle ore 18.00, guidati dagli insegnanti della palestra Safe Gym, l’innovativa palestra della salute operativa all’interno del nuovo ospedale di Legnano. Obiettivo: sottolineare l’importanza di fare esercizio fisico e condividerne la valenza educativa, facendo del connubio tra persone e territorio un punto di forza.

Già quasi 300 iscritti

Sono 270 le persone che si sono preiscritte alle attività e 700 quelle iscritte al servizio newsletter, a conferma dell’interesse per Legnano Si Muove. I preiscritti all’iniziativa, una volta formalizzata l’iscrizione di persona, riceveranno in omaggio un contapassi agganciabile alla cintura o a una tasca, che aiuta a visualizzare, a prescindere dallo smartphone, la propria attività motoria quotidiana. I contapassi saranno distribuiti in ordine di registrazione, fino ad esaurimento.

Si comincia domani, lunedì 30 agosto, con il Pilates, attività molto apprezzata dagli utenti e che incontra il favore di diverse fasce d’età. Oltre al Pilates, corso in cui la mente e il corpo cooperano all’esecuzione di movimenti precisi, fluidi e controllati per migliorare non solo la forma fisica ma anche la postura e la consapevolezza di sé, sono in programma la ginnastica respiratoria, un allenamento basato su movimenti a corpo libero eseguiti con la corretta respirazione che prevedono momenti specifici di ginnastica diaframmatica e costale, e Medical Fitness, lezioni finalizzate all’apprendimento degli esercizi per tonificare la muscolatura e riattivare le articolazioni con l’obiettivo di migliorare equilibrio e flessibilità.

Come partecipare

La preadesione è effettuabile dal sito www.legnanosimuove.it; l’adesione effettiva si intende perfezionata con la compilazione dell’apposito modulo disponibile in occasione delle lezioni al parco in zona chiosco-pista di pattinaggio. Per lo svolgimento delle lezioni sono consigliati un abbigliamento comodo e/o sportivo, un tappetino e/o asciugamano e una bottiglia d’acqua. In caso di maltempo, sarà comunicato l’annullamento nelle ore precedenti sulla pagina Facebook dedicata a Legnano Si Muove.

In 50 alla prima giornata della palestra a cielo aperto nel Parco Alto Milanese

legnano ginnastica parco castello – MALPENSA24