Letizia Moratti: «Negli ospedali serve più personale. Ma non dipende solo da noi»

LONATE POZZOLO – Personale negli ospedali, l’assessore al welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti rimanda la questione al confronto con il governo. «È un problema che conosciamo. Stiamo cercando di affrontarlo con tutte le leve che abbiamo a disposizione, anche con un dialogo con il governo». Questa la risposta della vicepresidente e delegata alla sanità alla domanda sulla situazione di carenza di organico che vivono gli ospedali di ASST Valle Olona, Busto e Gallarate in primis, a margine dell’inaugurazione della casa di comunità di via Cavour. La questione è sul tavolo di Palazzo Lombardia, insomma, ma è fondamentale l’interlocuzione con Roma.

L’intervista

Il tema è di portata regionale: «Negli ultimi due anni abbiamo incrementato gli organici di tremila unità, tra questi anche medici e infermieri – sottolinea l’assessore Letizia Moratti – dove ci sono carenze di personale stiamo attivando tutte le misure per ricoprire i posti vacanti, sia con i bandi sia dialogando con i ministeri competenti per mettere in atto misure che garantiscano il personale necessario». Perché, aggiunge Moratti, quello degli organici «è un tema che sappiamo essere da affrontare con tutte le risorse che possiamo avere, ma non lo possiamo risolvere esclusivamente come Regione, se pensiamo ad esempio ai medici di medicina generale che dipendono dal governo nazionale». Moratti ribadisce anche il pressing sul governo per allargare le maglie delle specializzazioni: «Stiamo dialogando con i ministeri della salute e dell’università per aumentare le specialità carenti».

Nuovo ospedale: confermata la visita con Fontana

Sul tema caldo del nuovo ospedale di Busto-Gallarate invece Letizia Moratti ha rinviato ogni affermazione a settimana prossima, quando sarà sul territorio insieme al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il prossimo 4 maggio. «Risponderemo alle domande in quell’occasione» ha tagliato corto l’assessore al welfare. Una promessa però l’ha fatta, ai volontari del centro anziani di Lonate Pozzolo che l’hanno accolta per il rinfresco post-inaugurazione: «Verrò a ballare da voi».

busto gallarate ospedali letizia moratti – MALPENSA24