Il libro fotografico di Stefano Glinianski “Frammenti” alla Rassegna Upel di Varese

VARESE – Si intitola “Frammenti” la raccolta fotografica firmata da Stefano Glinianski, consigliere della Corte dei Conti. Un libro che presenta immagini scattate nel “sud del mondo”, tra Giordania, Libano, Israele, Palestina, Kenya, Mozambico, Tunisia ed Egitto. Il volume è stato presentato a Varese in occasione della due giorni della sesta “Rassegna di Diritto Pubblico dell’Economia” promossa da Upel che si è svolta a Villa Panza giovedì 25 e venerdì 26 maggio (nella foto sopra).

Libro e mostra

L’evento, con al centro il nuovo Codice degli appalti, ha avuto un’eco nazionale, con ospiti di rilievo tra cui il ministro della giustizia Carlo Nordio, intervenuto in videocollegamento, il presidente della Corte dei Conti Guido Carlino, l’ex procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho, il presidente dell’Ice Matteo Zoppas e relatori provenienti dalle magistrature superiori di Corte dei Conti e Consiglio di Stato oltre che dal mondo accademico. In occasione del convegno è stato presentato il libro “Frammenti” di Stefano Glinianski, accompagnato da una mostra fotografica.

Scopo benefico

L’evento di Varese ha fatto seguito alle precedenti presentazioni presso l’Università Orientale di Napoli, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e il Campidoglio a Roma. I proventi derivanti dalla vendita del volume saranno destinati alle iniziative della Comunità di Sant’Egidio nei paesi visitati dall’autore, in particolare per la registrazione anagrafica dei bambini, la cura dell’Aids in Africa, i corridoi umanitari per i profughi della Siria e dei paesi in guerra.