L’Imoco e Egonu fanno il cinema, la Uyba è solo spettatrice. Le farfalle salutano il 2019 da seconde

impresa

VILLORBA (TV) – Nella tredicesima e ultima giornata del girone di andata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio, nello scontro al vertice del boxing day, esce nettamente sconfitta in casa della capolista Imoco Conegliano per 3-0 (25-13, 25-12, 25-15). Le venete – trascinate da un Egonu (foto ImocoVolley) a tratti devastante – non fanno regali per Natale e aggrediscono sin dall’inizio la partita mettendo sempre in difficoltà la ricezione bustocca e obbligando quindi Orro a giocare sempre staccata da rete, diventando così prevedibile. Che Conegliano fosse una squadra quasi imbattibile era cosa risaputa, ma le farfalle di patron Pirola – in serata non certo di grazia – non sono mai riuscite a mettere in difficoltà le avversarie. Il girone di andata si chiude comunque in casa bustocca con un meritatissimo secondo posto in classifica. Arrivederci ora al 2020 e grazie al 2019 che ha portato in dote una Coppa Cev da lucidare e ammirare in bacheca.

Terminal

L’avvio della partita è tutto a senso unico a favore della padrone di casa con Sorokaite e Egonu a fare il cinema dai nove metri (8-3). Il set di fatto finisce qui e il 25-13 è solo logica e rapida conclusione.
Il secondo set è la fotocopia del primo con le pantere venete sempre avanti che dilaga nel finale con un impietoso 25-12 griffato Egonu.
Stesso copione anche nel terzo set: 7-0 in avvio per Conegliano e 25-15 finale ancora ad opera di Paola Egonu.

Check in

Amarezza della sconfitta a parte, il 2019 delle farfalle di patron Pirola va in archivio con una Coppa Cev in bacheca, con un secondo posto in campionato (da difendere con i denti) e soprattutto con la consapevolezza di avere i tifosi migliori d’Italia. Nella bolgia del PalaVerde i 100 bustocchi spiccano nettamente a livello di decibel sui dirimpettai veneti, tanto che lo speaker della società trevigiana, che per definizione dovrebbe essere imparziale, si riduce a fare il lancia cori. Il cuore di Busto è grande, ma l’ugola degli AdF lo è ancor di più.

Check out

Riposo sì, ma non per tutti. Britt Herbots non potrà tirare il fiato dato che sarà impegnata nelle qualificazioni olimpiche con la nazionale belga (azzurre e statunitensi hanno già strappato il pass). Ennesima pecca di un calendario completamente da rivedere. Da rivedere  come la Uyba scesa in campo al PalaVerde: brutta copia di quella squadra di qualità e carattere tanto apprezzata nel girone d’andata.

To declare

Karsta Lowe: “Non è il risultato che tutti avremmo voluto: questa Conegliano è davvero fortissima, ma noi non abbiamo giocato come possiamo”.

Boarding

Imoco Conegliano-Unet e-Work Busto Arsizio: 3-0
(25-13, 25-12, 25-15) 
IMOCO CONEGLIANO: Sorokaite 7, De Kruijf 7, Geerties, Folie ne, Fersino ne, Botezat, De Gennaro (L), Ogbogu 7, Enweonwu ne, Gennari ne, Wolosz 3, Hill 12, Sylla ne, Egonu 18. All. Santarelli, 2° Simone. Battute vincenti 7, muri 6..
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington, Bici 1, Herbots 5, Wang ne, Gennari 5, Cumino, Orro 1, Leonardi (L), Villani, Lowe 8, Bonifacio 3, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 2, muri 1.
ARBITRI: Puecher e Piana

From to… 2020 stai con me

Con il big match in Veneto, Gennari e compagne hanno chiuso il 2019. Le farfalle di coach Lavarini torneranno in campo il 15 gennaio 2020 (ore 20.30) quando al PalaYamamay farà tappa il Bisonte Firenze di Gianni Caprara e dell’ex Alice Degradi. Una sorta di anteprima della gara (unica) dei quarti di Coppa Italia prevista per giovedì 30 gennaio (ore 20.30) a Busto.

Imoco Egonu Uyba – MALPENSA 24