Linate riapre in anticipo. Alitalia abbandona di nuovo Malpensa?

Linate riapre Alitalia Malpensa

MALPENSA – Sarebbero state proprio le pressioni di Alitalia a convincere il governo a riaprire con decreto l’aeroporto di Linate. Sorda agli inviti alla responsabilità e alla cautela espressi nei giorni scorsi dal presidente di Sea, Michaela Castelli, il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha deciso di far ripartire il city airport il 13 luglio, in netto anticipo rispetto alle previsioni degli ultimi giorni. L’ex compagnia di bandiera è pronta dunque a svuotare Malpensa che a fatica sta cercando di riprendersi dopo il lockdown.

Alitalia e Linate

Le regole per il distanziamento sociale e i lavori di restyling al Forlanini riducono l’operatività di Linate. Si stima un massimo di tre voli ogni ora, un terzo rispetto agli standard pre-Covid. Naturalmente Alitalia, che sullo scalo milanese possiede due terzi degli slot, è pronta per sfruttare al massimo la capacità consentita, spostando il maggiore numero possibile di aerei dal piazzale di Malpensa a Milano.

Doppio problema

Dei circa 105 voli programmati in partenza per domani, 2 luglio, da Malpensa, un terzo circa sono operati da Alitalia. Una proporzione che fa capire quanto in questo periodo sia importante per lo scalo varesino, abituato ormai da anni a far senza il vettore romano (la sua presenza prima del Covid era ridotta a due miseri collegamenti intercontinentali) ma tornato a frequentare la brughiera con più insistenza dall’inizio del lockdown. La riapertura di Linate crea inoltre problemi a Sea che si trova a dover tenere aperti due aeroporti con un traffico aereo ancora ridotto rispetto agli standard. Concentrare tutta l’attività sul Terminal 1 era una mossa utile anche per limitare le perdite. E invece la riapertura in queste condizioni, stima Repubblica, causerà alla società – che già perde tra i 25 e i 30 milioni al mese causa crollo traffico – un buco ulteriore di circa 2,5 milioni al mese.

Crisi Covid a Malpensa, Fidato (Sea): «Bruciati 20-25 milioni al mese di utile»

Linate riapre Alitalia Malpensa – MALPENSA24