Crisi Covid a Malpensa, Fidato (Sea): «Bruciati 20-25 milioni al mese di utile»

Covid Malpensa Fidato Sea

MALPENSA – «Quest’anno è un anno tremendo che sicuramente chiuderà con un Ebitda negativo. Da quando si è presentata la crisi abbiamo bruciato 20-25 milioni di euro al mese di utile». Lo ha detto Alessandro Fidato, Chief operation officer di Sea, parlando di un «danno economico pesantissimo» per la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa.

Tutelare il lavoro

Per Fidato si è trattata di una crisi «che non si era mai avuta nella storia dell’aviazione civile» e che ha prodotto effetti devastanti. «La situazione è molto critica. A un certo punto i ricavi di Sea si sono azzerati, ma i costi continuano ad esserci», ha detto Fidato nel corso di un’audizione in Commissione regionale Infrastrutture. «Tuttavia – ha aggiunto – per noi uno degli obiettivi principali sarà quello di tutelare il lavoro. Dobbiamo sperare che la ripresa sia la più rapida possibile, dipende tutto se ci sarà un’ondata di ritorno della pandemia».

Lo scenario worst

Fidato svela che Sea ha già realizzato uno scenario worst che prevede il ritorno della pandemia. «Ma ci auguriamo che non si avveri, perché sarebbe una botta tremenda». Secondo i calcoli degli analisti, Malpensa potrà ottimisticamente tornare a pieno regime non prima del 2022: «Ci auguriamo che nello scenario best si ritorni a una pseudo-normalità tra un anno».

Linate resta chiuso

«L’aeroporto di Linate rimane strategico per la Sea», ha detto Fidato, ma «purtroppo oggi i volumi di passeggeri sono talmente ridotti che ci chiediamo se ha senso riaprire un terminal per tenerlo vuoto». Ha ricordato che «fortunatamente» Milano ha due aeroporti. «Considerati i volumi e in considerazione dei lavori in corso a Linate, la cui capacità è notevolmente ridotta dalle attuali regole per il distanziamento la Sea ha deciso di concentrare le sue operazioni a Malpensa».Questo perché lo scalo varesino ha a disposizione due piste lunghe quasi il doppio di quella di Linate, da cui si possono operare non solo voli domestici e intra-Ue ma anche verso destinazioni extra-Ue, cosa che non potrebbe essere fatta da Linate.

Malpensa riparte. Sea: «Obiettivo un milione di passeggeri ad agosto»

Covid Malpensa Fidato Sea – MALPENSA24