Nuvole e pioggia, la Lombardia ai margini delle perturbazioni più intense

lombardia margini perturbazioni intense

Il posizionamento in Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre e del ciclone d’Islanda favorisce l’ingresso, in area mediterranea, di circolazioni con sistemi frontali molto intensi: in Lombardia, dove si avranno cielo nuvoloso e deboli piogge, gli effetti saranno marginali. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Il posizionamento in Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre e del ciclone d’Islanda continua a favorire l’ingresso in area mediterranea di circolazioni cicloniche, all’interno delle quali si organizzano sistemi frontali molto intensi. Se il quadro sinottico verrà confermato, nella giornata di martedì il medio-basso Tirreno vedrà la formazione di un vero e proprio ciclone mediterraneo; sulla Lombardia gli effetti di tale circolazione saranno marginali.

Lunedì 11 novembre

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso di notte e nel primo mattino. Foschie dense e locali banchi di nebbia su pianure occidentali e Oltrepò Pavese, in rapido dissolvimento mattutino. Graduale aumento della copertura nuvolosa dal mattino a iniziare dai settori sud-orientali della regione, Mantovano, Cremonese e basso Bresciano, associata a precipitazioni deboli, localmente moderate. Rapida estensione della copertura nuvolosa e delle precipitazioni, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, a tutta la regione. Nel pomeriggio parziale e temporanea attenuazione della fenomenologia sui settori sud-orientali della regione.

Temperature: Minime in lieve aumento, valori compresi tra 3°C e 8°C. Massime in generale diminuzione, valori compresi tra 8°C e 10°C. Zero termico a metà giornata attorno a 1650 metri circa. Brinate possibili nottetempo nelle conche vallive più fredde.

Venti: Al suolo deboli dai quadranti settentrionali. Temporanei rinforzi, durante le ore centrali, da nord-est sulle aree sud-occidentali della regione. A 1500 metri moderati da sud-est, intensità da 35 a 45 km/h. A 3000 metri moderati forti dai quadranti meridionali, intensità da 55 a 65 km/h.

Martedì 12 novembre

Tempo Previsto: Nottetempo e nel primo mattino lenta attenuazione delle precipitazioni (nevose sui rilievi alpini settentrionali) e della bassa nuvolosità, a iniziare dai settori occidentali della regione. Foschie, localmente dense, sulle aree pianeggianti in graduale attenuazione mattutina. Nubi basse, associate a deboli e sporadiche precipitazioni, perdureranno sulle estreme aree orientali. In serata l’ingresso di correnti orientali favorirà un deciso peggioramento sui settori centro-orientali.

Temperature: Minime in aumento, valori compresi tra 4°C e 8°C. Massime in lieve aumento, valori compresi tra 10°C e 12°C. Zero termico a metà giornata attorno a 1900 metri circa.

Venti: Al suolo deboli occidentali, con temporanei rinforzi sui settori centro-occidentali; in serata l’ingresso di moderata ventilazione orientale si spingerà fin sui settori centrali della regione. A 1500 metri moderati da nord-est, intensità da 30 a 40 km/h. A 3000 metri deboli dai quadranti meridionali, da metà giornata tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali: intensità da 30 a 40 km/h.

Mercoledì 13 novembre

Tempo Previsto: Di notte e nel primo mattino cielo nuvoloso per nuvolosità medio alta. Sulle aree centro-orientali cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni a carattere moderato, in attenuazione da metà giornata. Riduzioni di visibilità lungo le aree di pianura e nelle valli. Nuvolosità in graduale attenuazione da metà giornata. Permane copertura alta per presenza di estese velature.

Temperature: Minime in generale diminuzione, valori compresi tra -2°C e 7°C. Massime in sensibile diminuzione sui settori settentrionali e in lieve aumento su quelli meridionali, valori compresi tra 4°C e 12°C.

Venti: Al suolo deboli da nord-est, tendenti a ruotare e a disporsi da ovest. A 1500 metri deboli dai quadranti occidentali, intensità da 20 a 30 km/h. A 3000 metri al mattino moderati da nord tendenti a ruotare in senso antiorario fino a disporsi da ovest, intensità da 30 a 40 km/h.

lombardia margini perturbazioni intense – MALPENSA24