Il maltempo si allontana dalla Lombardia, weekend tra sole e nubi sparse

lombardia weekend sole nubi

Nella giornata di venerdì una saccatura atlantica proveniente dalla Francia porta un peggioramento sulla Lombardia con rovesci e temporali, seguito da un calo termico. Tra questo weekend e l’inizio della prossima settimana è invece previsto un tempo in netto miglioramento, anche se non mancherà qualche episodio instabile sui rilievi. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 30 giugno

Tempo previsto: per l’intera giornata su tutta la regione cielo nuvoloso o con nubi sparse. In mattinata possibilità di rovesci o temporali più probabili tra i rilievi prealpini e la pianura centro-orientale mentre nel pomeriggio e in serata fenomeni più probabili sulla bassa pianura occidentale.

Temperature: minime comprese tra 20°C e 22°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 25°C e 28°C.

Venti: in pianura moderato da nord-est (con rinforzi locali durante gli episodi temporaleschi), in quota moderato da sud-est.

Sabato 1 luglio

Tempo previsto: per l’intera giornata sui rilievi e le zone pedemontane cielo poco nuvoloso o con nubi sparse con possibili rovesci o temporali durante le ore pomeridiano-serali; in pianura cielo generalmente poco nuvoloso.

Temperature: minime comprese tra 19°C e 21°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 26°C e 30°C.

Venti: in pianura debole da sud-est, in quota debole/moderato da nord-est.

Domenica 2 luglio

Tempo previsto: per l’intera giornata sui rilievi cielo poco nuvoloso o con nubi sparse con possibili piovaschi o rovesci locali durante le ore pomeridiano-serali; in pianura cielo generalmente poco nuvoloso.

Temperature: minime comprese tra 19°C e 22°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 27°C e 31°C.

Venti: in pianura debole da sud-est, in quota debole da sud-est.

lombardia weekend sole nubi – MALPENSA24