Auto elettriche, Lonate vince il bando regionale: arrivano 4 nuovi punti ricarica

lonate auto elettriche ricarica

LONATE POZZOLO – Bando regionale “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici“: vince il Comune di Lonate. Il Comune di Lonate rientra, infatti, nella graduatoria degli assegnatari del contributo di 200mila euro stanziato dal bando, arrivando al 28 posto su 130 partecipanti di tutta la Regione, e superando, in punteggio, amministrazioni ed enti ben più strutturati e importanti, a conferma del buon lavoro svolto da tutti gli uffici preposti.

«Una piccola soddisfazione, che ripaga l’attenzione che abbiamo per tutte le possibilità, bandi, concorsi, e contributi, che devono essere sempre tenuti d’occhio, nonostante il lavoro che comunque necessitano per la realizzazione di progetti e la documentazione da fornire», si legge nel comunicato diffuso dall’amministrazione.

Quattro punti ricarica

Per il territorio di Lonate sono stati previsti quattro punti ricarica: il parcheggio di via Dunant, a Tornavento, area di interscambio, due colonnine di ricarica; il parcheggio è già dotato di servizi igienici e posti auto, moto e bici, oltre che la colonnina di manutenzione biciclette, e la predisposizione per un servizio di bike sharing.

A Sant’Antonino è prevista l’installazione di tre colonnine presso il parcheggio in via Manzoni, all’ingresso della frazione. Il parcheggio è ampio e attualmente sottoutilizzato, e si presta per essere sfruttato anche per questa tipologia di servizi ed eventualmente può essere dotato di servizi ulteriori, come servizi igienici.

A Lonate Pozzolo sono previsti due punti: in viale Ticino, in prossimità del cortile sud della scuola Volta, punto di passaggio e di traffico, ma anche in vicino a scuole, aziende e servizi commerciali, come richiesto dal bando stesso, sono previste 3 colonnine. L’ultimo, non meno importante punto previsto è nel parcheggio di piazza san Francesco, 2 colonnine potranno essere di aiuto a chi lascia l’auto anche per soste medio lunghe, per servirsi delle poste o per i servizi e negozi del vicinissimo centro: piazza Sant’Ambrogio e il quadrilatero.

Il contributo verrà ufficialmente assegnato nell’ultima settimana di agosto; saranno necessari i vari tempi tecnici per la formalizzazione del progetto, l’approvazione e il relativo inizio lavori.

lonate auto elettriche ricarica – MALPENSA24