Bilancio partecipato, vince Basket Lonate. Obiettivo: una nuova tensostruttura

Giovani Leggende Pallacanestro Varese

LONATE POZZOLO – Con 154 voti, i 30mila euro del bilancio partecipativo verranno assegnati alla Gs Basket Lonate Pozzolo Ads. Il progetto “Giochiamo Tutti” si è aggiudicato l’edizione 2022 dell’ormai tradizionale sondaggio che coinvolge tutta la comunità. Si tratta della possibilità di scegliere – votando – una delle proposte – quattro in tutto – messe sul tavolo da associazioni e cittadini. Il progetto vincitore viene finanziato dall’amministrazione comunale.

Vince il basket

«È stato ratificato il vincitore del bilancio partecipativo “Io Par.Lo” per l’anno 2022, in seguito allo scrutinio delle schede votate dai cittadini lonatesi», si legge in una nota diffusa dal Comune. I votanti sono stati 308, suddivisi in 305 validi e 3 nulli. A vincere, appunto, il Gs Basket Lonate Pozzolo. Come riporta la presentazione, il progetto prevede di «costruire, tramite una società specializzata, una tensostruttura all’interno del plesso scolastico Volta – dove attualmente c’è un’area esterna cementificata e non utilizzata – da utilizzare per svolgere sessioni di allenamento per il micro e minibasket». In questo modo si punta a «dotare la comunità di un ulteriore spazio in cui far allenare e giocare i nostri ragazzi, soprattutto quelli delle fasce più piccole». Anche perché «attualmente il Basket Lonate, che quest’anno conta circa 260 tesserati, utilizza tre palestre». Dunque, «costruire una nuova palestra consentirebbe di abbandonare progressivamente gli altri plessi, liberando spazi per le altre associazioni sportive e promuovendo così la cultura sportiva a 360 gradi». Va detto che «rispetto al progetto presentato lo scorso anno, i costi sono aumenti a 82mila euro. Sempre a carico del Basket Lonate rimarrebbero tutti i costi eccedenti il progetto e ogni altro onere che dovesse sopraggiungere fino al termine dei lavori».

Gli altri progetti

Dietro al vincitore, gli altri tre progetto. Al secondo posto, con 99 voti, c’è “scuol@2.0”, che è stato presentato dall’istituto comprensivo Carminati, che puntava a «dotare di strumentazioni informatiche gli studenti e gli spazi dove “fare scuola”, in modo da andare incontro alle nuove esigenze didattiche e stimolare in modo efficace la partecipazione e la curiosità degli studenti». Al terzo posto, “Rigiochiamo.Lo”, presentato dall’associazione Ripuloamo.Lo e che ha ricevuto 47 voti. La proposta prevedeva «il rinnovamento delle infrastrutture ricreative per i giovani, intervenendo in particolare sulla sistemazione dei parchi giochi di proprietà comunale». Infine, i 5 voti del nucleo di protezione civile Calluna Onlus, che ha avanzato al richiesta di un fuori strada per la Protezione civile.

lonate bilancio partecipato basket – MALPENSA24