Un nuovo campo da bocce a Lonate Pozzolo. Grazie al bilancio partecipato

lonate bilancio partecipato bocce

LONATE POZZOLO – Un nuovo campo di bocce a Lonate Pozzolo. Il bilancio partecipato “Io Par.Lo 2021” ha ufficialmente il suo progetto, quello presentato dall’associazione anziani Aps Ancescao. Infatti, la giunta guidata dal sindaco Nadia Rosa ha approvato lo scorso 8 luglio il verbale dello scrutinio e ha ammesso a finanziamento la proposta. In questo senso, sono stati messi a disposizione, come di consuetudine, 30mila euro, con l’obiettivo di «dar corso a progetti ampiamente condivisi e che rispondano meglio alle esigenze della collettività di riferimento», si leggeva nella nota di presentazione del Comune. Per il 2021 erano stati presentate ben cinque idee, sia da associazioni che da istituzioni.

Il rapporto “generazione in generazione”

Il progetto, si legge nel documento depositato al momento della domanda, «ha lo scopo di soddisfare gli 831 soci e gli appassionati di questo gioco». Oltre che «coinvolgere i ragazzi diversamente abili della struttura “Il Perograno” e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie». Infatti, sottolineano, è «importantissimo il rapporto di “generazione in generazione”».
La manutenzione «sarà interamente a carico dell’associazione anziani – per circa 2mila euro all’anno – che ne avrà debita cura».
Inoltre verranno organizzati tornei tra i soci Ancescao, mentre l’utilizzo del campo verrà concordato con l’amministrazione pubblica.

Gli altri progetti

Oltre all’iniziativa più votata, erano stati presentati altri quattro progetti. Questi:

  • Un fuoristrada per la protezione civile: presentato dall’associazione Calluna onlus, «vuole essere un’azione autonoma e gratuita che possa offrire dei servizi gratuiti alla comunità per le movimentazioni delle nostre attrezzature in fase emergenziale, collaborando a stretto contatto con Provincia di Varese e Regione Lombardia».
  • Prima la scuola: proposto dall’istituto Carminati, il progetto punta «dotare di strumentazioni informatiche, nel modo più capillare possibile, gli studenti e gli spazi dove “fare scuola”».
  • Una palestra per sognare: l’idea dell’Asd Basket Lonate Pozzolo è di «costruire, tramite una società specializzata, una tensostruttura esterna alla palestra di via Volta (ma sempre all’interno del perimetro del plesso scolastico), utilizzabile da tutte le squadre giovanili della nostra società per gli allenamenti».
  • Rigiochiamo-lo: l’associazione di volontariato ambientale propone «il rinnovamento delle infrastrutture ricreative per i giovani, intervenendo in particolare sulla sistemazione dei parchi giochi di proprietà comunale. L’idea progettuale prevede la sistemazione o la manutenzione delle strutture adibite a gioco e relax già presenti nei parchi cittadini. La riqualificazione dei parchi gioco della città prevede interventi che comprenderanno nuove forniture, sostituzioni di componenti degradate e manutenzioni straordinarie dei giochi quando e ove necessario. Abbiamo incluso nel progetto la nuova installazione, in parco da definire, di giochi inclusivi».

Consulta giovanile e bilancio partecipato: Lonate apre al dialogo con i cittadini

lonate bilancio partecipato bocce – MALPENSA24