Lonate, da Regione 114mila euro per un centro del riuso nella sede di RipuliamoLo

lonate ripuliamolo sede delocalizzato

LONATE POZZOLO – Il progetto di affidare un immobile delocalizzato all’associazione RipuliamoLo prende forma. Grazie ai 114.415 euro di Regione Lombardia. Il Comune di Lonate Pozzolo si è infatti aggiudicato il bando per il riuso, finalizzato all’assegnazione di contributi per la realizzazione, la modifica e l’ampliamento dei centri del riutilizzo.

L’immobile delocalizzato

L’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa ha partecipato al bando con il progetto che da tempo è sul tavolo di lavoro. L’immobile delocalizzato in via 24 Maggio, uno di quelli che rientrano nell’accordo di programma quadro lanciato per riqualificare le aree intorno all’aeroporto dopo l’avvento di Malpensa 2000, era già stato concesso in uso ai volontari guidati da David Minato che puntualmente si impegnano per tutelare il territorio, con azioni di pulizia dei boschi e delle strade per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Al punto che l’associazione si era già messa al lavoro per ripristinare la struttura.

Il bando

Con il contributo di Regione «vengono finanziati il riammodernamento completo dell’immobile e l’acquisto della dotazione delle strutture necessarie per l’attività del centro, come scaffali e sistemi di pesatura e registrazione», si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale. «La sua gestione sarà in convenzione con l’associazione di volontariato socio-ambientale Odv RipuliamoLo, così come indicato nell’istanza presentata a Regione per la partecipazione al bando».

Il centro del riuso

I centri del riutilizzo hanno come scopo di raccogliere gli oggetti ancora in buono stato che spesso finiscono tra i rifiuti, mentre potrebbero essere riutilizzati. «Un esempio concreto di economia circolare, che tende a eliminare gli sprechi e contribuire ad uno sviluppo sostenibile», prosegue la giunta. Il bando ha visto la partecipazione di enti e Comuni in tutta la Lombardia e «Lonate è riuscita a ottenere il finanziamento, a dimostrazione dell’ottima proposta progettuale presentata: è un ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’amministrazione nella ricerca di contributi e bandi, spesso vincenti, a vantaggio dei cittadini».

lonate centro riuso ripuliamolo – MALPENSA24