Lonate, vandalizzati i vasi realizzati dai bimbi. RipuliamoLo li sistema di notte

LONATE POZZOLO – Vandalizzati i vasi realizzati dai bimbi e dai ragazzi delle scuole di Lonate Pozzolo. È successo ieri, 7 giugno, proprio di fronte all’istituto Carminati, uno dei luoghi in cui sono state posizionate le fioriere create da vecchi pneumatici ridipinti e decorati. L’iniziativa, promossa da RipuliamoLo, ha chiamato in campo direttamente il presidente David Minato. Che nel cuore della notte ha deciso di ripiantumare i fiori.

Il danno

Il progetto, patrocinato dal Comune e inaugurato lo scorso 28 maggio, ha coinvolto i bimbi della Terza A della scuola primaria Danterealizzando quattro fiorere da vecchi pneumatici. Ma anche una classe delle scuole medie, che seguendo lo stesso percorso artistico ha creato quattro contenitori per i rifiuti. Un percorso lungo un anno che è stato vandalizzato nel giri di pochi minuti. Perché? Sui social, lo sdegno del primo cittadino lonatese, Nadia Rosa: «Un paese incivile, privo di educazione, senso civico e rispetto della cosa pubblica». E aggiunge: «Dalle piccole cose in su. Neanche per 4 ore riuscite a rispettare qualcosa di bello».

L’intervento di RipuliamoLo

David Minato, alla guida dell’associazione RipuliamoLo, si è quindi rimboccato le maniche e ha provveduto a sistemare il danno. Lo ha reso noto sui social, proprio questa notte: «Gran parte dei fiori sono stati spezzati. I bambini non meritano e non sanno cosa farsene della tua ignoranza», scrive rivolto al responsabile. Ma i fiori sono stati sostituiti, tutto per «i sorrisi e la gioia dei bimbi, fieri e orgogliosi di far vedere quanto realizzato con le loro piccole manine ai loro genitori, fratelli, sorelle, nonni».

lonate vandalizzati vasi ripuliamolo – MALPENSA24