I vecchi pneumatici diventano cestini colorati. L’idea dei bimbi di Lonate

LONATE POZZOLO – Il rispetto per l’ambiente diventa estro artistico. Ci pensano i bimbi e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Lonate Pozzolo, protagonisti di un progetto firmato dall’associazione RipuliamoLo, presieduta da David Minato, e patrocinato dal Comune. Armati di pennelli e secchi di vernice hanno raccolto vecchi pneumatici e li hanno trasformati in vasi e cestini, decorandoli con i personaggi più amati – sia dai piccoli, che dai grandi – dei cartoni animati e dei videogiochi.

Il progetto

Un progetto lungo un anno, a cui hanno partecipato i bimbi della Terza A della scuola primaria Dante, realizzando quattro fiorere da vecchi pneumatici. A dare man forte, una classe delle scuole medie, che seguendo lo stesso percorso artistico ha creato quattro contenitori per i rifiuti. Tutti i lavori verranno posizionati fuori dai plessi scolastici di Lonate Pozzolo. In aiuto anche la mascotte “Jackie Riciclina”, un’amica a quattro zampe che ha partecipato a tutte le giornate di lavoro e di gioco.

E non è tutto: dall’arte visiva, si passa a quella musicale. Infatti oggi, sabato 28 maggio, le creazioni di bimbi e ragazzi sono state ufficialmente inaugurate al parco Bosisio. Si è esibita una classe terza della scuola media a indirizzo musicale Bossi, di Busto Arsizio. Un concerto per chiudere in bellezza una collaborazione che ha come scopo principale il bene dell’ambiente e del territorio.

Sensibilizzare i giovani

Con il supporto di un’azienda di Busto Arsizio sono stati installati sui lavori anche dei qr code che rimandano ai video che raccontano come è stato realizzato il progetto. Come questo:

«È stata una bellissima esperienza per i ragazzi, che hanno dimostrato grande entusiasmo», racconta Elisabetta Paleari, responsabile di RipuliamoLo per i progetti con le scuole. L’obiettivo è «rendere consapevoli i giovani, far capire come possono cambiare il loro modo di pensare in rapporto con l’ambiente e con il senso civico. Ringraziamo anche l’amministrazione comunale che ha dato grande appoggio e attenzione».

lonate pneumatici cestini bimbi – MALPENSA24